Keanu Reeves evita di guardare i propri film, tranne questi 3: “Solo se li becco per caso in TV”
L'attore ha svelato che non guarda mai le sue vecchie pellicole.
Keanu Reeves schiva i suoi film come Neo schiva i proiettili in Matrix. Durante una discussione al The New Yorker Festival il 26 ottobre, insieme alla sua co-star in Aspettando Godot a Broadway, Alex Winter, e alla critica culturale Naomi Fry, l’attore ha svelato un dettaglio curioso: non guarda mai le sue vecchie pellicole.

“No, intendo dire… forse mentre faccio zapping penso: ‘Ecco, oh sì, c’è Point Break’”, ha raccontato Reeves, 61 anni, riferendosi al suo cult d’azione del 1991, in cui interpretava un agente dell’FBI sotto copertura. “Oppure, ‘Oh wow, Matrix, ok. Matrix Reloaded, cazzo sì’”, ha aggiunto ridendo. Poi ha precisato: “Comunque no, per ora non ne ho mai rivisto uno di mia iniziativa”.
Anche Alex Winter, 60 anni, ha ammesso di condividere lo stesso approccio: “In realtà no, non mi piace molto guardarmi, quindi di solito non guardo le cose che ho fatto. Quando l’ho fatto, mi sono sentito quasi completamente disconnesso da tutto, capisci? È una sensazione dissociativa.”
I due attori, amici da decenni, si sono ritrovati sul palco teatrale 35 anni dopo il film Bill & Ted’s Excellent Adventure del 1989, che li aveva consacrati come coppia comica cult. In Aspettando Godot, Reeves e Winter interpretano Estragon e Vladimir, due uomini che attendono invano l’arrivo di un certo Godot, intrattenendosi in dialoghi surreali e riflessioni sul senso dell’attesa.
Leggi anche Keanu Reeves: “Finché riesco a pagare le bollette, non penso ai soldi”