La macchinazione: trama trailer e cast del film di David Grieco

La macchinazione sarà trasmesso su Rai Movie domani alle 21.10.

La macchinazione è un film del 2016 diretto da David Grieco, con Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Matteo Taranto, François-Xavier Demaison, Milena Vukotić e Roberto Citran. La pellicola, della durata di 100 minuti, unisce elementi drammatici e storici per raccontare uno dei periodi più complessi e misteriosi della vita di Pier Paolo Pasolini, alla vigilia della sua tragica morte.

La macchinazione - cinematographe.it

La macchinazione: trama trailer e cast

Ambientato a Roma nell’estate del 1975, il film La macchinazione segue il regista e scrittore Pasolini mentre è impegnato nella lavorazione del suo ultimo progetto cinematografico, Salò o le 120 giornate di Sodoma, e nella stesura del romanzo Petrolio, in cui affronta temi legati al potere e all’economia nazionale. Nel frattempo, l’artista intreccia una relazione con il giovane Pino Pelosi, ma intorno a lui si muovono forze oscure: un gruppo di persone vicine al ragazzo decide di rubare il negativo del film, con l’intento di chiedere un riscatto. Quella che sembra una truffa si trasforma rapidamente in un intreccio pericoloso, destinato a condurre verso un epilogo tragico.

David Grieco, che fu collaboratore e amico personale di Pasolini, costruisce un racconto che mescola ricostruzione storica e tensione drammatica in La macchinazione, indagando il clima politico e sociale dell’Italia di quegli anni. L’interpretazione intensa di Massimo Ranieri nel ruolo del poeta-regista è al centro del film, insieme alla presenza di Libero De Rienzo.

La macchinazione sarà trasmesso su Rai Movie domani alle 21.10.

Leggi anche Tyrant: Charlize Theron protagonista del film di David Weil