Jesse Eisenberg dona un rene a uno sconosciuto: “c’è tanto bisogno ed è privo di rischi”
In un’intervista a Today, Jesse Eisenberg ha annunciato che donerà un rene a uno sconosciuto.
A volte le rivelazioni più sorprendenti arrivano nei momenti più ordinari. Nel corso di un’intervista al programma Today, Jesse Eisenberg ha lasciato lo studio senza parole annunciando che, tra sei settimane, donerà un rene.
Jesse Eisenberg annuncia in diretta la donazione di un rene

Mentre il conduttore Craig Melvin lo elogiava per il suo impegno nelle raccolte di sangue, Eisenberg ha risposto: “Sì, è vero. In realtà sto per donare il mio rene. Davvero. Lo farò tra sei settimane”. Lo stupore dei presenti è stato immediato, ma l’attore, con il suo tono disarmante, ha aggiunto: “Non so perché. Credo di essermi fatto contagiare dalla voglia di aiutare. Mi piace”.
Il protagonista di The Social Network ha poi spiegato di trattarsi di una donazione altruistica, destinata a uno sconosciuto che ne ha urgente bisogno. “Sono entusiasta di poterlo fare”, ha dichiarato, senza enfasi né eroismo, come se stesse parlando di un gesto quotidiano. E anche questo atteggiamento umile ha fatto rimanere gli spettatori di sasso.

In una successiva intervista, Jesse Eisenberg ha approfondito le motivazioni dietro la sua scelta. “È praticamente privo di rischi ed è una cosa di cui c’è un bisogno enorme. Credo che, col tempo, la gente capirà che è una decisione ovvia, se si ha la possibilità e la volontà di farlo”.
L’attore ha raccontato di aver avuto per la prima volta l’idea di donare un organo dieci anni fa, ma di non essere mai stato ricontattato dall’associazione a cui si era rivolto. Stavolta, invece, non ha voluto rimandare.
Con la sua riservatezza e il suo tono pacato, Jesse Eisenberg — conosciuto per ruoli spesso ironici e distaccati — ha trasformato un’intervista leggera in un momento di autentica umanità. Un piccolo atto di coraggio che, forse, vale più di mille copioni.
Leggi anche Jesse Eisenberg: 10 curiosità che non sai sull’attore