Isabella Rossellini parla dell’abuso subito a 16 anni: “Era un ragazzo che mi piaceva, che corteggiavo”
Figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, l'attrice oggi vive in una fattoria nello Stato di New York, circondata dai suoi animali.
È Isabella Rossellini la prima ospite della nuova stagione di Belve, il programma cult di Francesca Fagnani che è tornato martedì 28 ottobre, in prima serata su Rai 2. Un debutto col botto, affidato a una protagonista assoluta del cinema internazionale: figlia d’arte, musa di registi e fotografi, icona di stile e d’intelligenza ironica.
Figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, l’attrice oggi vive in una fattoria nello Stato di New York, circondata dai suoi animali. Nel salotto graffiante di Belve si racconta con disarmante sincerità, ripercorrendo i momenti più intensi della sua vita e della sua carriera. “Mi considerano una diva, ma non mi ci sento. Dopo la nomination all’Oscar in America non ero più Isabella Rossellini, ma Academy Award nominee Isabella Rossellini. Ha cambiato anche la mia percezione di me stessa”.
Alla domanda su cosa l’abbia ferita nel giudizio altrui, l’attrice risponde con dolce fermezza: “Quando da giovane mi dicevano che facevo l’attrice per approfittare dei miei genitori. Ma io credo di averli onorati davvero. Quando ho avuto la nomination, ho sentito di aver rispettato il comandamento ‘Onora il padre e la madre’”.

Nel dialogo con Fagnani, la Rossellini ricorda le sue “conversazioni mentali” con i genitori: “Quando entro sul palcoscenico, l’ultima parola che dico è ‘mamma’”. Non mancano momenti di autoironia, come quando parla dell’eredità paterna: “Solo 300 mila lire. Ho dovuto rinunciare, altrimenti avrei ereditato anche i debiti. Mio padre ha vissuto fino a 71 anni, ma per i soldi che ha speso direi che è arrivato almeno a 81!”.
La Fagnani ricorda come Isabella sia stata una delle modelle più pagate al mondo. “In quel mestiere le donne guadagnano più degli uomini”, spiega l’attrice. Rossellini riflette poi sul suo percorso: “Da giovane ero molto femminista, all’inizio facevo fatica a essere modella perché mi sembrava di diventare un oggetto. Poi ho capito che anche l’indipendenza economica è una forma di libertà”.
Alla domanda sull’amore, Rossellini confessa: “Sono single da 25 anni. In tutto questo tempo ho avuto solo tre mesi d’amore con un uomo sposato. Ma avevo dimenticato quanto è meravigliosa la tenerezza. Mi manca”. E quando Fagnani le chiede quale sia stato il grande amore della sua vita, risponde senza esitazione: “David Lynch”. L’attrice parla poi dell’abuso subito a 16 anni: “Era un ragazzo che mi piaceva, che corteggiavo. Poi si è imposto. Ci ho messo molto tempo a capire che era uno stupro. Credo sia una cosa accaduta a tante donne”.
Leggi anche David Lynch, l’amore e il rimpianto di Isabella Rossellini: “Fu l’amore della mia vita, ma amava un’altra”