David Chase al lavoro su una nuova serie tv dopo I Soprano
David Chase, il creatore de I Soprano, torna a lavorare con HBO per una nuova serie tv basata sul progetto MKUltra della CIA
Non tutti, forse, conoscono il nome di David Chase, eppure il mondo della serialità televisiva è stato profondamente segnato dal suo lavoro. Questo regista e sceneggiatore televisivo e cinematografico di origini italiane è infatti il creatore di una delle serie tv più acclamate e premiate della storia del medium, ovvero I Soprano. La serie, prodotta da HBO tra il 1999 e il 2007, segue le vicende di Tony Soprano, interpretato da James Gandolfini, un boss della mafia italoamericana con frequenti attacchi di panico. Nel 2021 esce il film prequel I molti santi del New Jersey, in cui Tony viene interpretato da Michael Gandolfini, figlio del compianto James.
David Chase, il creatore de I Soprano, torna a lavorare con HBO per una nuova serie tv basata sul progetto MKUltra della CIA

Dopo il successo ottenuto con I Soprano, David Chase non ha più lavorato nell’ambito televisivo. Almeno fino a questo momento, dato che, stando a un report di Deadline, l’acclamato regista e sceneggiatore sarebbe al lavoro, insieme a HBO, per una miniserie basata sul libro Project Mind Control: Sidney Gottlieb, the CIA, and the Tragedy of MKUltra, scritto da John Lisle. La serie si chiamerà Project: MKUltra e racconterà, per l’appunto, i pericolosi e psichedelici esperimenti segreti condotti dalla CIA tra gli anni ’50 e ’60 sul tema del controllo mentale.
La serie si concentrerà sulla figura di Sidney Gottlieb, un chimico statunitense che fu uno dei membri principali a capo del progetto MKUltra. David Chase si occuperà della scrittura della serie, ma se ne occuperà anche nei panni di produttore esecutivo, insieme a Nicole Lambert, che ha prodotto il film I molti santi del New Jersey e la docu-serie Wise Guy: David Chase and the Sopranos.
Leggi anche I Molti Santi del New Jersey: recensione del prequel de I Soprano