Matthew McConaughey e l’assurda morte del padre raccontata dalla madre dell’attore: “eravamo a letto”
Il padre dell'attore morì esattamente come aveva previsto.
Matthew McConaughey e sua madre, Mary Kathlene McCabe, hanno ripercorso senza filtri uno degli episodi più intimi — e crudi — della loro vita familiare. In un’anteprima dell’episodio di Red Table Talk diffusa da USA Today, la signora ha raccontato il momento in cui suo marito, James Donald McConaughey, è morto tra le sue braccia, dopo aver toccato il massimo piacere.
Matthew McConaughey: la verità sulla morte del padre James Donald

“È successo mentre facevamo l’amore”, ha dichiarato con assoluta calma. “Si è lasciato andare all’indietro e io, scherzando, gli ho chiesto: ‘Che c’è, grande uomo, ti ho stancato?’. Nessuna risposta. Ho capito che qualcosa non andava”. Poi ha attraversato la strada in cerca di aiuto: “Non sapevo cosa stesse succedendo. Non avevo idea che fosse troppo”.
L’episodio — presto su Facebook Watch — riprende una storia che Matthew McConaughey aveva già portato a conoscenza dei lettori del suo libro Greenlights. L’arte di correre in discesa. Nel memoir ricordava che suo padre scherzava spesso su come sarebbe morto: diceva ai figli che se ne sarebbe andato proprio mentre faceva l’amore con la madre. E così è stato: “è morto per un attacco di cuore nel momento dell’orgasmo”.

Nel libro, McConaughey racconta anche dei loro litigi violenti che spesso finivano in un letto, e dei loro tre matrimoni — intervallati da divorzi e riconciliazioni che sembravano parte del loro linguaggio d’amore.
La perdita del padre, avvenuta quando Matthew McConaughey aveva poco più di vent’anni, è stata per lui una scossa definitiva: l’uomo che sembrava invincibile, sopra ogni regola, se n’era andato da questo mondo. “Scrivendo Greenlights ho riso e pianto tanto — ha aggiunto l’attore —. Le lacrime venivano dal rivivere l’amore che la mia famiglia aveva, quello tra mia madre e mio padre, e quello che avevano per noi”.
Leggi anche Robert De Niro attacca Trump: “Non mollerà la Casa Bianca”