Giulia Michelini porta la Palestina sul red carpet di Roma: “Il cinema italiano deve schierarsi”
Giulia Michelini ha scelto di portare la bandiera palestinese sul tappeto rosso della Festa del Cinema di Roma, in occasione della presentazione del film Il Falsario
Una spilla, un simbolo, ma soprattutto un messaggio forte e chiaro. Giulia Michelini ha scelto di portare la bandiera palestinese sul tappeto rosso della Festa del Cinema di Roma, in occasione della presentazione del film Il Falsario, di cui è protagonista.
Sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, l’attrice romana — celebre per i ruoli in Squadra Antimafia e Rosy Abate — ha lanciato un appello al mondo del cinema italiano: “Credo che il cinema abbia una responsabilità etica prima di tutto. Fare boicottaggio culturale in questo momento è fondamentale. Il cinema questo se lo può e se lo deve permettere”, ha dichiarato a RomaToday.

Giulia Michelini ha ricordato come il movimento internazionale di solidarietà verso la Palestina stia crescendo rapidamente: “Sono più di cinquemila le firme raccolte, con nomi importantissimi: penso a Javier Bardem, Emma Stone, Tilda Swinton e molti altri. È arrivato il momento di prendere posizione e dimostrare che anche il nostro cinema può, e deve, schierarsi”.
L’attrice non è nuova a dichiarazioni forti sull’argomento: “Ho iniziato a parlare molto chiaro dal 23 ottobre del 2023, senza troppi veli”, ha ribadito, confermando la coerenza della sua posizione.
Leggi anche Sandokan: recensione della serie TV con Can Yaman, dal RoFF 2025