Jeff Bridges rianima il Drugo per criticare duramente i raid dell’ICE: “Togliamolo dalle nostre strade e mettiamolo nei nostri drink”
Jeff Bridges ha riportato in vita il suo personaggio più iconico, il Drugo de Il grande Lebowski, durante la puntata del 7 ottobre di Jimmy Kimmel Live!, trasformando una semplice ospitata promozionale in un momento di satira sociale. L’attore, presente per parlare del suo nuovo film Tron: Ares, è stato invitato dal conduttore a evocare lo spirito rilassato e disincantato del suo alter ego cinematografico per lanciare un messaggio all’America del 2025.

“Stiamo attraversando un periodo difficile, diciamolo chiaramente”, ha introdotto Kimmel, prima di chiedere a Bridges di “chiamare il Drugo” per offrire al pubblico qualche parola di saggezza. L’attore ha accettato con entusiasmo, indossando un cardigan e un paio di occhiali da sole — il completo d’ordinanza del personaggio — e ha accettato un White Russian, il cocktail preferito del Drugo.
Con il suo tono indolente e pacato, Jeff Bridges ha iniziato: “Ehi mondo, sono il Drugo. Possiamo tutti darci una bella calmata? Voglio dire, tutte queste guerre, le polemiche, le cancellazioni… rilassiamoci un po’, amico. Siamo a nove, dovremmo essere a zero. O zero e mezzo, massimo.” Poi, con uno dei momenti più applauditi della serata, ha aggiunto: “ICE? Togliamo l’ICE dalle nostre strade e mettiamolo nei nostri drink, amico.“
La battuta, una chiara critica ai raid dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE), ha suscitato risate e applausi dal pubblico, ma anche riflessioni sul clima politico e sociale del Paese. “Questa aggressione non resisterà”, ha proseguito Bridges, parafrasando una delle battute più celebri del film. “Sopportiamola insieme. Possiamo farcela.”