Dumb Money: dov’è stato girato? Le location del film girato in New Jersey

Con un cast stellare, le riprese si sono concentrate soprattutto nel New Jersey, con alcune incursioni a Los Angeles.

Diretto da Craig Gillespie e tratto dal libro The Antisocial Network di Ben Mezrich, Dumb Money porta sul grande schermo la clamorosa vicenda della breve ma esplosiva ascesa di GameStop nel gennaio 2021. Il film segue la storia di Keith Gill, un uomo comune che con i suoi post sui social e i suoi investimenti scatena una rivoluzione finanziaria, capace di mettere in crisi i grandi fondi di Wall Street. Con un cast stellare, le riprese si sono concentrate soprattutto nel New Jersey, con alcune incursioni a Los Angeles, sfruttando location capaci di riprodurre diversi contesti americani.

Dumb Money location - cinematographe.it

Jersey City e la contea di Hudson in Dumb Money

Gran parte delle riprese di Dumb Money si è svolta a Jersey City, cuore della contea di Hudson e soprannominata “Wall Street West” per il ruolo cruciale che ricopre nel settore dei servizi finanziari. Con i suoi moderni grattacieli e oltre 13 milioni di piedi quadrati di uffici di classe A, questa città è risultata perfetta per rappresentare il mondo frenetico degli affari. Le strade di Jersey City hanno fornito al film lo scenario ideale per alternare scene che simulano diversi stati americani, dal Massachusetts al Texas, senza bisogno di lunghi spostamenti della troupe. Non mancano scorci riconoscibili come il Liberty State Park, l’Empty Sky Memorial e la Pulaski Skyway, che si intravedono in alcune sequenze esterne.

Le riprese nella contea di Essex

La produzione di Dumb Money si è poi spostata nella contea di Essex, sempre nel New Jersey, dove diverse zone residenziali hanno offerto lo sfondo per le vicende dei personaggi comuni coinvolti nella “rivolta finanziaria” di GameStop. In particolare, la città di Cranford è stata utilizzata per ricreare le atmosfere quotidiane della middle class americana, contrapponendole alle lussuose ambientazioni legate al mondo degli investitori miliardari.

Dumb Money location - cinematographe.it

Morristown e la Saint Elizabeth University in Dumb Money

Un altro set di Dumb Money si trova a Morristown, nella contea di Morris, dove la Saint Elizabeth University ha fatto da sfondo ad alcune delle sequenze più importanti. Il campus è stato trasformato per ospitare diverse ambientazioni, sfruttando luoghi come la Mahoney Library, il Rainis Auditorium e l’imponente Santa Maria Hall. Persino gli spazi esterni, come l’O’Connor Residence Hall, sono stati utilizzati per rendere credibili i momenti chiave della vicenda.

Los Angeles e gli studi cinematografici

Sebbene la maggior parte di Dumb Money sia stata girata nel New Jersey, alcune sequenze sono state realizzate a Los Angeles, capitale dell’industria cinematografica. Qui la troupe ha probabilmente fatto uso delle strutture di importanti studi come Paramount, Sony Pictures o Universal Studios, che hanno fornito set ricostruiti e ambienti controllati per le scene più complesse.

Dumb Money location - cinematographe.it

Le specialità culinarie del New Jersey: oltre le location di Dumb Money

Oltre alle location cinematografiche di Dumb Money, il New Jersey vanta anche una tradizione culinaria molto vasta. Durante le riprese, cast e troupe hanno potuto immergersi in un panorama gastronomico che spazia dai famosi bagel di ispirazione ebraica alle influenze italiane e portoricane. Piatti iconici come i Taylor Ham o Pork Roll sandwiches sono considerati una colazione tipica dello stato, mentre la pizza del New Jersey, spesso paragonata a quella di New York, ha conquistato un posto speciale nel cuore dei locali. Non mancano i diner storici, simbolo dello stato, che servono di tutto, dai pancake ai cheeseburger.

Leggi anche Dumb Money: recensione del film di Craig Gillespie con Paul Dano