Spider-Man: Brand New Day, riprese al via dopo il trauma cranico di Tom Holland

Tom Holland è tornato sul set di Spider-Man: Brand New Day dopo l’incidente che aveva fermato le riprese.

Gli abitanti di Basingstoke, tranquilla cittadina dell’Hampshire, hanno avuto domenica una sorpresa degna di un cinecomic: il vero Spider-Man volteggiava tra i palazzi in una serie di acrobazie spettacolari. Niente controfigura? Forse sì, forse no. Ma una cosa è certa: Tom Holland è tornato sul set di Spider-Man: Brand New Day dopo l’incidente che aveva fermato le riprese.

L’attore britannico, 29 anni e già vincitore di un Bafta, aveva subito un trauma cranico il 19 settembre, durante una scena agli Leavesden Studios di Watford. Un problema alla linea degli stunt lo aveva fatto atterrare malamente, causandogli una commozione cerebrale e costringendo la produzione a sospendere temporaneamente il lavoro.

Spider-Man: Brand New Day cinematographe.it

Secondo il Daily Mail, la zona tra la Fanum House e la Mountbatten House di Basingstoke è stata trasformata per l’occasione nella New York degli anni ’70. Tra scenografie retrò e camion militari, Spider-Man (Holland o una controfigura, non è chiaro) è stato visto chiamare la polizia armata mentre scivolava su un tappeto e veniva trascinato da un mezzo dell’esercito.

Un’altra ripresa dietro le quinte mostra lo stesso camion sfondare una serie di cancelli, mentre il nostro amichevole “arrampicamuri” di quartiere è circondato da soldati con pistole di scena. Insomma, scene d’azione vecchia scuola, con un tocco vintage che promette bene.

L’infortunio era avvenuto durante una sequenza di stunt particolarmente complessa. Holland, stordito, era stato soccorso immediatamente dai paramedici presenti sul set e trasferito per accertamenti. Sabato scorso, in occasione di un gala organizzato dall’associazione benefica dei suoi genitori The Brothers Trust, l’attore ha rassicurato i fan con un post su Instagram: “Mi dispiace di aver dovuto andarmene prima, ma mi sento meglio e in via di guarigione“, ha scritto, ringraziando anche mamma e papà per il supporto.

Spider-Man: Brand New Day era stato presentato ufficialmente al CinemaCon lo scorso marzo dal regista Destin Daniel Cretton. Holland aveva descritto il film come “un nuovo inizio” per il personaggio, dopo il cliffhanger gigantesco lasciato da No Way Home. “So che vi abbiamo lasciato con un cliffhanger enorme alla fine di No Way Home, quindi Spider-Man: Brand New Day è un nuovo inizio. È esattamente questo. È tutto ciò che posso dire”, aveva dichiarato in un videomessaggio durante l’evento.

Secondo Deadline, l’attore – che sarà anche protagonista del prossimo film epico di Christopher Nolan, The Odyssey – si prenderà ancora qualche giorno di pausa “per precauzione”, ma le riprese proseguiranno regolarmente.