The Hill: trama, trailer e cast del film di Jeff Celentano
Sul diamante si gioca anche la partita tra padre e figlio.
Pescando dal filone sportivo, The Hill lo piega al dramma familiare e alla ricerca di identità. Diretto dietro la macchina da presa da Jeff Celentano, la sceneggiatura porta la firma di Angelo Pizzo (Hoosiers, Rudy) e Scott Marshall Smith vede per protagonista Rickey Hill, ragazzo texano degli anni ’60 colpito da una grave malattia alla colonna vertebrale, eppure dotato di un talento raro con la mazza da baseball.
La trama, il trailer e il cast di The Hill

La narrazione segue Rickey fin da bambino, intrappolato nei tutori alle gambe ma già capace di colpire la palla con naturalezza. Cresce in una famiglia povera e fortemente religiosa, sotto James, interpretato da Dennis Quaid, pastore inflessibile e padre, convinto che il figlio debba diventare predicatore. Nonostante per lui il baseball sia solo un pericolo, Rickey non smette di sognare una carriera professionistica, senza permette ad alcun ostacolo di intralciarne l’idea.
Mentre combatte la sua battaglia, la madre (Joelle Carter) offre un sostegno silenzioso e una nonna (Bonnie Bedelia) porta leggerezza in un contesto familiare duro. Ci sono anche amici e figure di riferimento che lo spingono a credere in se stesso. Colin Ford, nei panni di Rickey adolescente, restituisce bene rabbia e determinazione, trasformando il personaggio in qualcosa di più di un semplice “eroe sportivo”.

The Hill è fondamentalmente il racconto di un ragazzo mosso da alti obiettivi, che nella forma del gioco trova la forma più chiara della sua identità. Nella storia portata sui schermo, il baseball diventa un terreno di misura, lo spazio dove Rickey tenta di affermare sé stesso, un linguaggio che lo distingue e lo sostiene. Attraverso il percorso del protagonista, le dinamiche della competizione sportiva si piegano alle esigenze di un cammino verso la realizzazione individuale.
Leggi anche Mantis: trama, trailer e cast del thriller sudcoreano Netflix