L’Uovo dell’Angelo arriva per la prima volta nei cinema italiani
L'Uovo dell'Angelo arriva per la prima volta nei cinema italiani in una nuova versione 4K per il 40esimo anniversario del film
L’Uovo dell’Angelo (in originale Tenshi no Tamago) è un film d’animazione del 1985 diretto dal visionario autore Mamoru Oshii, regista dell’adattamento anime del 1995 di Ghost in the Shell. Quest’enigmatica e sperimentale opera segue le vicende di una giovane ragazza che tenta di proteggere un misterioso uovo dalle insidie di un mondo oscuro e desolante e di un soldato che si unisce a lei nel suo vagare senza meta. Il film di Oshii, nonostante venga spesso considerato come uno dei più grandi capolavori della storia del cinema d’animazione giapponese, non è mai stato distribuito ufficialmente in Italia.
L’Uovo dell’Angelo arriva per la prima volta nei cinema italiani in una nuova versione 4K per il 40esimo anniversario del film

O almeno, non lo era fino a questo momento. Lucky Red ha infatti annunciato, tramite un post condiviso sulla loro pagina Instagram, che L’Uovo dell’Angelo arriverà per la prima volta nei cinema italiani dal 4 al 10 dicembre in una nuova versione restaurata in 4K, realizzata in occasione del 40esimo anniversario del film e presentata all’interno della sezione Cannes Classics dell’ultima edizione del Festival di Cannes.
Il pubblico italiano potrà dunque assistere per la prima volta a L’Uovo dell’Angelo, uno dei film più criptici e suggestivi della storia del cinema d’animazione, caratterizzato da un denso simbolismo visivo, dalla messa in scena onirica, che sarebbe poi diventata cavallo di battaglia dell’estetica di Mamoru Oshii, e dall’iconica direzione artistica di Yoshitaka Amano, illustratore noto per i suoi lavori nella saga videoludica di Final Fantasy. Qui di seguito, il poster condiviso da Lucky Red in occasione di questo evento speciale per i cinema italiani.
