Emma Watson non ha rimpianti: “Sono forse la più felice e sana di sempre, lontana da Hollywood”
L’attrice britannica, che non recita dal 2018, ha raccontato a Hollywood Authentic perché la sua pausa dal cinema è durata così a lungo.
Emma Watson, volto indimenticabile di Hermione Granger nella saga di Harry Potter, ha rivelato di trovarsi “forse nel momento più felice e sano” della sua vita. L’attrice britannica, che non recita dal 2018 – quando concluse le riprese di Piccole Donne di Greta Gerwig – ha raccontato a Hollywood Authentic perché la sua pausa dal cinema è durata così a lungo.
“La parte più importante del lavoro di attrice non è recitare, ma vendere quel film. E questo equilibrio è spesso sbilanciato. Onestamente, non mi manca promuovere. L’ho trovato deprimente. Mi manca la parte artistica, ma non la pressione”, ha spiegato.

Watson ha raccontato quanto per lei fosse liberatorio recitare davanti alla macchina da presa: “Il minuto in cui la telecamera gira e dimentichi tutto il resto… è una forma di meditazione. Mi manca profondamente. Ma non mi manca lo stress. Ho fatto una piccola cosa con degli amici e ho pensato: ‘Che ansia!’, e non era neppure per un vero pubblico”.
L’attrice ha ammesso di aver toccato un punto di rottura dopo anni di lavoro serrato: “La cosa più importante della vita sono la casa, gli amici e la famiglia. Io ho lavorato così tanto che la mia vita è crollata. Avevo bisogno di ricostruire le fondamenta. Senza, finisci a passare da un progetto all’altro nel panico, terrorizzato dal vuoto”.
Pur essendo legata per sempre al mondo magico di J.K. Rowling, Watson ha costruito una carriera variegata, con ruoli in film come Noah, The Bling Ring, Noi siamo infinito, La Bella e la Bestia (oltre un miliardo al box office) e l’acclamato Piccole Donne. Già nel 2023, in un’intervista al Financial Times, l’attrice aveva ammesso di sentirsi “intrappolata” nella professione e “non molto soddisfatta”.
Da allora, le sue uniche apparizioni sono state camei televisivi, incluso lo speciale del ventesimo anniversario di Harry Potter. Per ora, il ritorno a Hollywood sembra lontano. Ma Emma Watson ha trovato la sua serenità fuori dal set: “Ho smesso di correre dietro a progetti e mi sono data il tempo di costruire la mia vita”.
Leggi anche Harry Potter, Jessie Cave esclusa da una convention per la sua presenza su OnlyFans