Josh Gad contro la DIsney per la sospensione del Jimmy Kimmel Live!: “ha fatto più lui per voi che molti altri presentatori”

Hollywood si unisce in un fronte comune a difesa del conduttore e del suo talk show.

La notizia è esplosa mercoledì 17 settembre: Jimmy Kimmel Live! sospeso a tempo indeterminato. Lo stop arriva dopo i commenti del conduttore sulla morte del podcaster conservatore Charlie Kirk e mmentre i portavoce dell’emittente si astengono dal fornire indicazioni sulla durata, Hollywood ribolle. Tra le voci più forti emerse nelle ore successive c’è quella di Josh Gad, 44 anni, attore e doppiatore noto soprattutto per essere la voce di Olaf in Frozen.

Polemiche per la sospensione del Jimmy Kimmel Live!: interviene Josh Gad

Josh Gad protesta contro la sospensione del Jimmy Kimmel Live! a tempo indeterminato - Cinematographe.it

Su Instagram, Gad ha pubblicato una foto che lo ritrae mentre stringe la mano a Kimmel sul set del talk show, accompagnandola con parole dure contro Disney: “Hey Disney, quell’uomo lì ha fatto più per la vostra compagnia di quanto abbiano fatto molti altri artisti. Avete davanti a voi una scelta molto chiara, e non è quella che state facendo”.

Così Josh Gad ma ha anche messo in discussione la linea editoriale della major, accusata di essersi piegata troppo velocemente alle pressioni esterne.

Diversi altri volti noti del mondo dello spettacolo hanno manifestato solidarietà a Kimmel, sottolineando come il conduttore, al timone del suo show dal 2003, sia diventato una presenza centrale della late-night TV americana. Molti colleghi ricordano anche il suo contributo a Disney attraverso eventi speciali, interviste esclusive e una costante promozione dei progetti dello studio.

La sospensione di Kimmel apre però uno scenario complicato: da un lato, l’esigenza della rete di preservare rapporti istituzionali e pubblicitari, dall’altro, il rischio di alienarsi una fetta di pubblico e di star che vedono nella decisione un attacco alla libertà di espressione. Per ora non ci sono date di ritorno né dichiarazioni ufficiali di Kimmel. Ma se la reazione immediata di Josh Gad è indicativa del clima che si respira a Hollywood, la battaglia è appena cominciata.

Leggi anche Hollywood si mobilita per Jimmy Kimmel: l’hashtag #BringBackKimmel impazza sui social