Alessandro Borghi diventa Walter Bonatti: al via le riprese di Bianco, il nuovo film di Daniele Vicari

In Valle d’Aosta sono iniziate le riprese di Bianco, il nuovo film di Daniele Vicari che vedrà Alessandro Borghi nei panni di Walter Bonatti

La montagna come sfida, tragedia e leggenda. In Valle d’Aosta sono iniziate oggi, 16 settembre, le riprese di Bianco, il nuovo film di Daniele Vicari che vedrà Alessandro Borghi nei panni di Walter Bonatti, uno dei più grandi alpinisti del Novecento. La pellicola ripercorre una delle imprese più estreme della storia dell’alpinismo: nel 1961 Bonatti guidò sei alpinisti d’élite verso il Pilone Centrale del Frêney, l’ultimo bastione inviolato del Monte Bianco. Quella scalata, segnata da una tempesta implacabile, si trasformò in una tragedia che lasciò in vita solo tre uomini, consegnando però il nome di Bonatti alla leggenda.

Alessandro Borghi Walter Bonatti cinematographe.it

Le riprese, che toccheranno Courmayeur, il Monte Bianco e i luoghi reali della spedizione — dal Flambeaux alla Fourche, dal Peuterey fino ai piedi del Pilone Centrale — vogliono restituire fedelmente il percorso e le difficoltà affrontate. Nel cast, accanto a Alessandro Borghi, figurano Pierre Deladonchamps, Finnegan Oldfield, Marlon Joubert, Quentin Faure, Alessio Del Mastro e Jonas Bloquet.

Bianco è una coproduzione Italia-Francia-Belgio, firmata da Be Water Film con Rai Cinema, The Project Film Club e Tarantula, con il contributo del MIC e il sostegno di varie istituzioni e film commission, nonché con il patrocinio del CAI – Club Alpino Italiano. Tra i partner figura anche Moncler, marchio storicamente legato al mondo dell’alpinismo. Il film è tratto dal classico della letteratura di montagna Frêney 1961 – La tempesta sul Monte Bianco di Marco Albino Ferrari, che ha firmato la sceneggiatura insieme a Massimo Gaudioso, Francesca Manieri e lo stesso Vicari. Alla fotografia troviamo Gherardo Gossi, scenografia di Marta Maffucci, costumi di Emmanuelle Youchnovski, suono di Alessandro Palmerini e montaggio di Benni Atria.

Leggi anche Testa o croce?: trailer e data d’uscita del western con Alessandro Borghi