The Conjuring – Il rito finale: regista svela perché è giunto il momento di porre fine alla storia dei Warren
Con The Conjuring – Il rito finale - attualmente al cinema - cala ufficialmente il sipario sulla storia di Ed e Lorraine Warren
Con The Conjuring – Il rito finale cala ufficialmente il sipario sulla storia di Ed e Lorraine Warren, gli investigatori del paranormale che per oltre un decennio hanno tenuto il pubblico col fiato sospeso. A dirlo chiaramente è il regista Michael Chaves, che ha raccolto il testimone da James Wan e che, intervistato da GamesRadar+, ha spiegato perché fosse giunto il momento di chiudere il cerchio: “Volevamo concludere con fiducia e alle nostre condizioni. Non volevamo che questa saga si spegnesse con un fallimento”.

Lanciato nel 2013, il franchise The Conjuring è cresciuto fino a diventare un vero e proprio universo horror con ben nove film, tra spin-off e sequel, da Annabelle a The Nun. Per molti spettatori rappresenta un vero rito di passaggio al genere, un po’ come accadde con Nightmare on Elm Street per le generazioni precedenti. Chaves, che ha già firmato titoli come La Llorona – Le lacrime del male, The Conjuring: Per ordine del diavolo e The Nun II, era consapevole del peso simbolico di chiudere la saga principale: “Sapevo perfettamente la responsabilità che comportava. Ho sentito tutta la pressione”.
In The Conjuring – Il rito finale ritroviamo Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni dei Warren, impegnati nel loro ultimo caso contro un demone che minaccia una famiglia. Accanto a loro Mia Tomlinson, nel ruolo della figlia Judy, e Ben Hardy nei panni del fidanzato Tony Spera, con Steve Coulter che torna a interpretare Padre Gordon.
Nonostante la chiusura della storia dei Warren, l’universo di The Conjuring potrebbe non essersi esaurito del tutto. Chaves ha infatti accennato alla possibilità di una “Fase Due”, sottolineando come il successo della saga sia sempre stato legato alla sua capacità di mescolare il soprannaturale con vicende ispirate a fatti realmente accaduti. “È emozionante vedere un film e poi andare online per capire cosa sia vero e cosa no. Questo è stato il cuore della serie, e chiunque avrà l’opportunità di portarla avanti dovrebbe assolutamente farlo”.
Intanto, l’addio ai Warren non poteva che avvenire con un trionfo: The Conjuring – Il rito finale ha debuttato negli Stati Uniti con un weekend di apertura da record, incassando 83 milioni di dollari.