Lucca Comics & Games arriva anche al cinema: il trailer del film-documentario
Il maggior community event del mondo… ora anche al cinema! Evento speciale al cinema il 10, 11 e 12 novembre con I Wonder Pictures.
È stato presentato il trailer ufficiale di I Love Lucca Comics & Games, il primo film interamente dedicato alla manifestazione che da quasi sessant’anni ha trasformato una città medievale in un crocevia internazionale della cultura pop. Attraverso le storie, le passioni e le vite delle persone che animano il festival, l’opera racconta non solo un evento, ma un fenomeno culturale che ha rivoluzionato il modo di fare cultura in Italia e ha contribuito all’ascesa della pop culture nel mondo. L’attesissimo film-evento arriverà nelle sale italiane il 10, 11 e 12 novembre 2025, distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, con oltre 300 cinema coinvolti in tutta Italia.
Prodotto da All At Once, partner produttivo di I Wonder Pictures, in collaborazione con Lucca Crea – l’ente organizzatore del Festival – I Love Lucca Comics & Games si propone come il primo grande racconto cinematografico capace di restituire l’anima poliedrica di un’esperienza che unisce tradizione, innovazione e comunità. Non solo il festival, dunque, ma anche e soprattutto le persone: i visitatori, gli autori, i cosplayer e gli appassionati. Il film offre uno sguardo dall’interno su quello che è riconosciuto come il più grande festival al mondo dedicato alle nuove forme di storytelling: fumetto, illustrazione, cinema, animazione, videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo. Ogni anno Lucca si trasforma in un palcoscenico internazionale, capace di accogliere centinaia di migliaia di visitatori e di diffondere valori universali come community, inclusion, discovery, respect e gratitude.
Alla regia e alla sceneggiatura c’è Manlio Castagna – scrittore, regista e critico cinematografico – che ha firmato l’opera insieme a Giulia Giapponesi e Alessandro Diele, sotto la supervisione editoriale di Anita Rivaroli. L’idea originale è nata da Andrea Romeo, produttore e direttore editoriale di I Wonder Pictures e All At Once, che ha voluto portare sul grande schermo il cuore pulsante di una manifestazione che va ben oltre i confini dell’intrattenimento. A suggellare l’opera, il brano inedito Lucca Around, scritto da Frankie hi-nrg mc e interpretato da Lillo Petrolo, che accompagna i titoli di coda del film.
Leggi anche Lucca Comics & Games 2025: i primi annunci
I Love Lucca Comics & Games: la sinossi ufficiale
Con più di 300mila visitatori ogni anno, oltre 900 ospiti e 600 espositori, Lucca Comics & Games è tra le manifestazioni dedicate alla cultura pop più grandi del mondo. Ma è anche molto di più: un’esperienza trasformativa, un punto di incontro capace di portare migliaia di persone a vivere un’esplosione di gioia e creatività. Un luogo che genera felicità. Attraverso le voci di autori, editori e ospiti prestigiosi (tra cui il regista Gabriele Mainetti, gli scrittori di best-seller R.L. Stine e Licia Troisi, il rapper Frankie hi-nrg mc, i fumettisti Pera Toons, Sio, Fumettibrutti, Yoshitaka Amano, Roberto Recchioni…) e l’incontro con alcuni dei visitatori che ogni anno vivono Lucca come una seconda casa, il regista e scrittore Manlio Castagna mostra la community, i valori e l’esperienza di questo evento unico nel suo genere. Ogni storia, personale e intima, diventa tassello di un viaggio universale, la linea di un arabesco che descrive un mondo di passione, accoglienza e gentilezza, una comunità unita dalle stesse passioni e dalla voglia di stare insieme.
