Tom Holland sulla diagnosi di ADHD e dislessia: “un lavoro che mi obbliga a pensare fuori dagli schemi aiuta molto”

L’attore, attualmente impegnato in nuovi progetti come Odyssey e Spider-Man: Brand New Day, entrambi attesi per il 2026

Tom Holland ha parlato apertamente delle sue difficoltà legate alla dislessia e al disturbo da deficit di attenzione ADHD, diagnosi che hanno influenzato la sua vita e il suo percorso professionale. In un’intervista a IGN, pubblicata il 1° settembre, l’attore britannico ha raccontato come la recitazione sia per lui anche un mezzo per affrontare queste sfide.

Tom Holland sulla diagnosi di ADHD e dislessia: “pensare fuori dagli schemi aiuta molto”

Tom Holland ADHD - cinematographe.it

“Quando qualcuno mi dà una tela bianca può essere un po’ intimidatorio”, ha spiegato la star di Spider-Man, sottolineando come le sue condizioni possano rendere complesso lo sviluppo di un personaggio. Tuttavia, Tom Holland ha aggiunto che riesce a superare le difficoltà grazie al “gioco” e alla capacità di evocare il proprio bambino interiore, elementi che lo aiutano a stimolare la creatività.

L’attore, che aveva già rivelato la diagnosi di dislessia ricevuta all’età di sette anni, ha spiegato in passato di aver avuto soprattutto problemi con l’ortografia, nonostante l’impegno costante negli studi. Nel 2023, durante il podcast On Purpose di Jay Shetty, aveva ringraziato i genitori Dominic e Nikki Holland per il loro supporto, raccontando come l’incoraggiamento ricevuto lo abbia aiutato a non arrendersi.

Oggi, a 29 anni, Tom Holland condivide anche consigli per chi affronta situazioni simili: “Si tratta di prendersi il proprio tempo. Più si è preparati, più si è in grado di realizzare cose importanti”, ha dichiarato in una precedente intervista.

L’attore, attualmente impegnato in nuovi progetti come Odyssey e Spider-Man: Brand New Day, entrambi attesi per il 2026, ha raccontato di trovare forza anche nel sostegno della compagna Zendaya, con cui condivide vita privata e lavoro. “È una grazia salvifica, la cosa migliore che mi sia mai capitata”, ha detto Tom Holland, ricordando il valore di avere al proprio fianco una persona con cui affrontare insieme le sfide quotidiane.

Leggi anche Tom Holland come nuovo James Bond? L’attore rompe il silenzio