Twilight compie 20 anni: annunciata la maratona gratuita su YouTube
Per celebrare il ventesimo anniversario di Twilight, Lionsgate ha annunciato che l’intera saga sarà disponibile gratuitamente su YouTube
Il 5 ottobre 2005 arrivava nelle librerie americane un romanzo destinato a diventare un fenomeno mondiale: Twilight di Stephenie Meyer. Pubblicato inizialmente con una tiratura di 75.000 copie, il libro conquistò presto le classifiche e aprì la strada a uno dei franchise più redditizi di sempre. I cinque film tratti dalla saga, infatti, sono costati complessivamente 401 milioni di dollari e ne hanno incassati oltre 3,3 miliardi, trasformando Robert Pattinson e Kristen Stewart in star internazionali.

Per celebrare il ventesimo anniversario, Lionsgate ha annunciato che l’intera saga cinematografica sarà disponibile gratuitamente in streaming su YouTube, dal 7 al 14 settembre, in una maratona continua di 24 ore. L’iniziativa fa da apripista alla riedizione in sala: dal 29 ottobre al 2 novembre i film torneranno infatti al cinema, uno al giorno, offrendo ai fan la possibilità di rivivere la storia sul grande schermo.
Nonostante molti sperassero in un annuncio clamoroso – un nuovo romanzo di Meyer o magari un remake – per ora non ci saranno sorprese di questo tipo. Tuttavia, l’universo Twilight non è del tutto fermo: Netflix sta preparando una serie animata tratta da Midnight Sun, il romanzo che ripercorre la vicenda dal punto di vista di Edward Cullen. Un piccolo assaggio di nostalgia, dunque, ma anche un test per capire se, vent’anni dopo, l’attrazione dei vampiri di Forks è ancora forte come un tempo.