Venezia 82 – oggi Cate Blanchett e Jude Law sul red carpet!
Jim Jarmusch presenta Father Mother Sister Brother, opera suddivisa in tre episodi ambientati in diversi Paesi
La quinta giornata della 82esima Mostra del Cinema di Venezia porta sul Lido due tra i film più attesi del concorso, firmati da registi di primo piano del panorama internazionale.

Jim Jarmusch presenta Father Mother Sister Brother, opera suddivisa in tre episodi ambientati in diversi Paesi e accomunati dal tema delle complesse dinamiche familiari. Il regista americano, tra i più influenti del cinema indipendente, dirige un cast di grande richiamo che comprende Tom Waits, Adam Driver, Mayim Bialik, Charlotte Rampling e Cate Blanchett.
In concorso a Venezia anche Il Mago del Cremlino di Olivier Assayas, adattamento cinematografico del romanzo di Giuliano da Empoli. Jude Law interpreta Vladimir Putin, mentre Paul Dano veste i panni del suo spin doctor. Al loro fianco, nel cast, anche Alicia Vikander, Tom Sturridge e Jeffrey Wright.
Il programma Fuori Concorso di Venezia propone Il Maestro di Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco Favino nei panni di un insegnante di tennis incapace e Tiziano Menichelli in quelli del suo giovane allievo. Spazio poi al documentario Nuestra Tierra della regista argentina Lucrecia Martel, che racconta l’omicidio dell’attivista Javier Chocobar, ucciso nel 2009 per la sua difesa delle terre indigene contro le speculazioni minerarie.
Per la sezione Orizzonti a Venezia arriva invece Un anno di scuola di Laura Samani, con Stella Wendick, Giacomo Covi, Pietro Giustolisi e Samuel Volturno, che segna un nuovo contributo del cinema italiano al festival.
Una domenica a Venezia segnata dunque dalla presenza di grandi interpreti e dall’alternanza tra cinema d’autore internazionale e produzioni italiane, in un’edizione che continua a mettere al centro la varietà e la qualità delle proposte in concorso e fuori concorso.
Leggi anche Venezia 82 e la questione di Gaza