Venezia 2025, Emma Stone sorprende tutti: il bacio a Willem Dafoe sul red carpet
Emma Stone, davanti a una folla di fotografi, ha baciato sulle labbra Willem Dafoe, infiammando il red carpet dell'82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia
Alla 82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia non è stato solo il nuovo film di Yorgos Lanthimos, Bugonia (qui la nostra recensione in anteprima), a catalizzare l’attenzione. A infiammare il tappeto rosso è stato un gesto inatteso: Emma Stone, davanti a una folla di fotografi, ha baciato sulle labbra Willem Dafoe. Un attimo fulmineo, sufficiente però a trasformarsi in uno dei momenti più chiacchierati dell’opening day, diventato virale sui social in poche ore.
La coppia artistica formata da Stone e Dafoe non è certo una novità, visto che i due hanno collaborato insieme per Poor Things e Kinds of Kindness, un sodalizio che sembra ormai consolidato sotto la guida di Lanthimos. Il bacio sul red carpet si inserisce proprio in questo gioco di complicità, più gesto simbolico e ironico che dichiarazione sentimentale.
Su X e Instagram il dibattito si è acceso immediatamente: c’è chi ha letto nell’episodio una performance in pieno stile “lanthimosiano”, chi lo ha celebrato come simbolo di libertà e spontaneità. I due attori, dal canto loro, hanno scelto il silenzio. Intanto, la viralità dell’episodio ha fatto da traino alla premiere, confermando Venezia non solo come tempio del cinema ma anche come palcoscenico mediatico globale.
Bugonia è il remake di Save the Green Planet, commedia fantascientifica del 2003 scritta e diretta da Jang Joon-Hwan. Il film segue le vicende di Teddy (Jessie Plemons), un giovane apicoltore convinto che gli extraterrestri provenienti da Andromeda stiano pianificando la distruzione della Terra. Con la complicità del cugino, Teddy rapisce Michelle (Emma Stone), la potente dirigente di una casa farmaceutica, convinto che sia in realtà un’aliena.
Leggi anche La Grazia: recensione del film di Paolo Sorrentino, da Venezia 82