Twilight torna al cinema in tempo per l’autunno

La Lionsgate ha annunciato che l’intera saga cinematografica ispirata ai romanzi di Stephenie Meyer sarà nuovamente proiettata nelle sale

A oltre dieci anni dall’uscita di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, i vampiri più celebri del nuovo millennio sono pronti a tornare sul grande schermo. La Lionsgate ha annunciato che l’intera saga cinematografica ispirata ai romanzi di Stephenie Meyer sarà nuovamente proiettata nelle sale, a partire dal 29 ottobre, in una vera e propria maratona-evento che si snoderà per cinque giorni consecutivi.

L’iniziativa, organizzata negli Stati Uniti in collaborazione con Fathom Entertainment, porterà i fan a rivivere l’intera epopea di Edward Cullen, Bella Swan e Jacob Black, interpretati da Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner. Ogni giornata sarà dedicata a un capitolo della saga: si partirà con Twilight il 29 ottobre, seguito da New Moon il 30, Eclipse il 31, Breaking Dawn – Parte 1 il 1° novembre e, infine, Breaking Dawn – Parte 2 il 2 novembre.

A rendere ancora più speciale il ritorno al cinema, ciascuna proiezione sarà arricchita da contenuti esclusivi: interviste con Stephenie Meyer e con i produttori della saga, che sveleranno aneddoti e materiali inediti dalle riprese. Un’occasione per scoprire retroscena mai raccontati del franchise che ha incassato oltre 3 miliardi di dollari in tutto il mondo e che, tra il 2008 e il 2012, ha segnato un’intera generazione di spettatori.

Il ritorno in sala arriva in un momento in cui la saga di Twilight sembra vivere una seconda giovinezza. Lo scorso anno Netflix aveva infatti confermato lo sviluppo di una serie animata ispirata a Midnight Sun, il romanzo pubblicato nel 2020 che racconta gli eventi del primo libro dal punto di vista di Edward Cullen. Anche in questo caso, Meyer figura come produttrice esecutiva, a testimonianza di quanto il franchise resti centrale nell’immaginario collettivo.

Al momento non sono state diffuse informazioni ufficiali sul possibile arrivo della maratona cinematografica anche nei mercati internazionali, Italia compresa. Ma l’annuncio diffuso tramite l’account Instagram ufficiale della saga – che conta oltre 2,9 milioni di follower – lascia intendere che l’evento non si limiterà agli Stati Uniti, alimentando le speranze dei fan europei di rivedere Edward, Bella e Jacob brillare (letteralmente) sul grande schermo.