Harry Potter: il 1° settembre torna il Back to Hogwarts. A Milano evento speciale in streaming e tante iniziative in tutta Italia
Il Back to Hogwarts è ormai molto più che un evento: è un vero e proprio rito globale che riunisce generazioni di fan del celebre maghetto
Come da tradizione, ogni 1° settembre il mondo intero celebra il Back to Hogwarts, la giornata in cui giovani maghi e streghe partono dal celebre binario 9 e ¾ per raggiungere Hogwarts. Un appuntamento ormai iconico per i fan di Harry Potter, che quest’anno in Italia avrà il suo cuore a Milano, con un grande evento ospitato al Teatro Nazionale.

Lunedì 1° settembre dalle 8.45 alle 14.00 il Teatro Nazionale si trasformerà in un set a tema Hogwarts, con attività speciali, ospiti, sorprese e aree interattive per foto memorabili. Il momento clou sarà alle 11.00, quando, in contemporanea con la partenza dell’Hogwarts Express nei libri e nei film, scatterà simbolicamente l’inizio del nuovo anno scolastico a Hogwarts. Per la prima volta l’evento, organizzato da Warner Bros. Discovery Italia, sarà visibile in live streaming su Instagram e TikTok attraverso i canali ufficiali Harry Potter Italia.
Il cinema e la tv celebrano il Back to Hogwarts
- Al cinema: dal 28 agosto al 3 settembre torna in sala Harry Potter e il Calice di Fuoco per il suo 20° anniversario, occasione per rivedere il Torneo Tremaghi sul grande schermo.
- Su Sky Cinema: dal 30 agosto al 7 settembre un pop-up channel interamente dedicato alla saga, con gli 8 film principali, Animali Fantastici e Dove Trovarli, il doc David Holmes – Il ragazzo che è sopravvissuto e lo speciale Harry Potter 20º anniversario – Ritorno a Hogwarts. Tutto disponibile anche su NOW.
- Su Cartoon Network: dall’8 settembre al 13 ottobre, ogni lunedì sera, Harry Potter: I Maghi delle Torte, con James e Oliver Phelps (i gemelli Weasley) alle prese con spettacolari sfide di pasticceria a tema magico.
- Sui canali Warner Bros. Discovery (Food Network, DMAX, Warner TV e K2): grafiche speciali e curiosità dedicate al Back to Hogwarts per tutta la giornata del 1° settembre.
Mostre ed esperienze dal vivo
- Harry Potter: The Exhibition: dal 19 settembre al The Mall di Milano, arriva l’attesissima mostra internazionale che porta dietro le quinte dei film e del mondo magico, con costumi originali, oggetti di scena, installazioni interattive e oltre 20 sezioni immersive.
- Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I in Concerto: a dicembre il settimo capitolo della saga sarà proiettato con colonna sonora eseguita dal vivo dall’Orchestra Italiana del Cinema. Date: Roma (6-7 dicembre, Auditorium della Conciliazione) e Milano (27-28 dicembre, Teatro Arcimboldi).
Leggi anche Harry Potter e i Weasley tornano a King’s Cross: le foto dal set della serie