Eduardo Serra, addio al direttore della fotografia portoghese

Ci lascia a 81 anni il direttore della fotografia Eduardo Serra, noto per aver lavorato a Unbreakable e Harry Potter e i Doni della Morte

Eduardo Serra, direttore della fotografia portoghese, ci lascia all’età di 81 anni. La notizia della scomparsa di Serra, avvenuta in data 19 agosto, è stata data dall’Academia Portuguesa de Cinema, che ha preferito non rilasciare ulteriori dettagli. Nella sua lunga carriera, il direttore della fotografia portoghese ha spesso collaborato coi registi francesi Claude Chabrol e Patrice Leconte, ma ha lavorato anche a film quali Unbreakable – Il predestinato e al dittico di Harry Potter e i Doni della Morte.

Eduardo Serra, ci lascia a 81 anni il direttore della fotografia di Unbreakable e di Harry Potter e i Doni della Morte

Eduardo Serra Cinematographe.it

Eduardo Serra nacque a Lisbona il 2 ottobre 1943, e proprio nella capitale portoghese studiò ingegneria presso l’Instituto Superior Técnico dal 1960 al 1963. In quell’anno dovette abbondonare la propria terra natale, in seguito alla partecipazione ad alcune proteste studentesche contro la dittatura di António de Oliveira Salazar. Si trasferì quindi a Parigi, dove si laureò prima nel 1966, alla scuola di cinema École nationale supérieure Louis-Lumière, e poi nel 1970, all’Università di Parigi-Sorbona in Storia dell’Arte e Archeologia. Debuttò come direttore della fotografia negli anni ’80, lavorando a numerosi film francesi e portoghesi, mentre negli anni ’90 comincia a lavorare anche per produzioni in lingua inglese.

Nel corso della sua carriera, Eduardo Serra ricevette due nomination per il Premio Oscar alla miglior fotografia. La prima nomination arrivò nel 1998 con Le ali dell’amore di Iain Softley, grazie al quale Serra vinse un Premio BAFTA, mentre la seconda arrivò nel 2004 con La ragazza con l’orecchino di perla di Peter Webber, apprezzato film sulla vita del pittore Jan Vermeer. Il 10 giugno 2004, gli è stata conferita la carica di Cavaliere dell’Ordine dell’Infante Dom Henrique. Serra si ritirò dalle scene nel 2013, dopo aver lavorato a Una promessa di Patrice Leconte.

Leggi anche Cinema e pittura: 15 foto di un legame indissolubile

Fonte: Deadline