I re della scena: trama, trailer e cast del film di Thierry Klifa
Thierry Klifa porta in TV un colpo di scena continuo tra cabaret e identità rubate.
La sera del 21 agosto va in onda su Rai 3 I re della scena, il nuovo film di Thierry Klifa. E chi si aspettava il solito colpo grosso, con rapina perfetta e tensione alle stelle, è rimasto spiazzato: Klifa prende la struttura del “casse du siècle” e la ribalta. Altro che mitra e inseguimenti: qui la banda di truffatori si muove tra cabaret, canzoni e travestimenti, in una giostra di equivoci dove il confine tra realtà e finzione si scioglie come neve al sole.
La trama, il trailer e il cast de I re della scena

Il leader del gruppo, Jérémie (Nicolas Duvauchelle), potrebbe essere solamente due cose: un genio del crimine o un disperato con più fantasia che piani concreti. Accanto a lui una galleria di personaggi improbabili, tutti con maschere da indossare e segreti da tenere al caldo. Il furto del quadro è solo un pretesto: il cuore del film sono i giochi di ruolo che confondono chi guarda.

Mathieu Kassovitz, di solito volto drammatico, qui diventa Sam, figura comica e goffa, quasi un ispettore Clouseau francese. Ti chiedi per tutto il film: sta fingendo di essere scemo o lo è davvero? Laetitia Dosch, con la sua Céleste, mantiene invece quell’ambiguità da femme fatale moderna: seduzione e ironia nello stesso sguardo. E poi c’è Fanny Ardant, magnetica, elegante e un po’ grottesca: canta, balla, si muove tra Bond e cabaret, con quella classe malinconica che solo lei sa dare.
La musica di Alex Beaupain commenta, stuzzica, a volte sembra persino sabotare le scene per svelarne la verità nascosta.
Klifa, libero e meno controllato del solito, lascia spazio agli attori e all’improvvisazione. I re della scena ride di sé stesso mentre ti porta per mano nel suo teatro di illusioni e alla fine il vero colpo è il modo in cui il film ti frega, con leggerezza mischiata a intelligenza.
Leggi anche La ballata di un piccolo giocatore: svelato il trailer del film Netflix con Colin Farrell