Tim Burton elogia The Lighthouse di Robert Eggers

Tim Burton elogia The Lighthouse, il film horror scritto e diretto da Robert Eggers con Robert Pattinson e Willem Dafoe

Tim Burton è senza alcun dubbio uno dei più iconici e influenti registi in attività. Nel corso della sua prolifica carriera è riuscito a creare e consolidare uno stile sempre riconoscibile, bizzarro ed esorbitante, caratterizzato da elementi grotteschi, gotici e fiabeschi. Il regista 66enne, dopo un periodo trascorso come animatore negli studi Disney, debutta dietro la macchina da presa nel 1985 con Pee-wee’s Big Adventure. Ma è nel 1988 che il pubblico può assaporare per la prima volta, in maniera pura e senza compromessi, lo stile del regista di Burbank, grazie a Beetlejuice – Spiritello porcello, di cui è stato anche realizzato un sequel nel 2024. Da lì in poi, prende il via una carriera di enorme successo, caratterizzata sempre dal suo iconico stile personale, grazie a Batman, e al suo sequel, a Edward mani di forbice, a Ed Wood, a Big Fish – Le storie di una vita incredibile e a tanti altri film.

Tim Burton elogia The Lighthouse, il film diretto da Robert Eggers con Robert Pattinson e Willem Dafoe

Tim Burton - Cinematographe

Verrebbe naturale chiedersi quali siano i film preferiti di un tale maestro del cinema, e magari anche quali film recenti siano riusciti a colpirlo maggiormente. Una risposta a questa domanda ci è stata data dallo stesso Tim Burton. Recentemente, sul canale YouTube di Konbini, è uscito un video in cui il leggendario regista parla di alcuni dei suoi film preferiti, tra cui spicca un film di Robert Eggers, uno dei più interessanti e talentuosi registi della nuova generazione. Ma non stiamo parlando né dello strepitoso esordio The Witch, né dell’esaltante action The Northman, né del recente Nosfeartu.

Stiamo invece parlando di The Lighthouse, film del 2019 con Robert Pattinson e Willem Dafoe. “Ho amato la sua atmosfera onirica. Ho amato le performance attoriali” ha dichiarato Tim Burton nel video. “Era da un po’ di tempo che non vedevo un film sul quale continuassi a pensarci sopra, ma questo film ha risuonato qualcosa in me. È rimasto con me per molto tempo. È una cosa rara per me ed è bello quando succede. Capisci che ti ha toccato nel profondo.”

Leggi anche Tim Burton anticipa il suo prossimo film

Fonte: ScreenRant
Tags: Tim Burton