Una vita onesta: Una vita onesta: trama, trailer e cast del thriller svedese Netflix

Una vita onesta, tutto ciò che c'è da sapere sul film, dalla trama al trailer ai personaggi principali.

Dal 31 luglio 2025 è disponibile su Netflix Una vita onesta (Ett ärligt liv), un intenso thriller svedese diretto da Mikael Marcimain, già noto per Blackwater. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Joakim Zander, racconta la storia di un giovane che cerca il suo posto nel mondo e finisce risucchiato da un vortice di ideali estremi, manipolazione e violenza. Il risultato è un dramma psicologico che mette in discussione il concetto stesso di onestà, tra ambizioni personali, pressioni sociali e lotte di classe.

Trama e trailer

Una vita onesta, recensione, Cinematographe.it

Simon è uno studente di giurisprudenza con origini modeste, ammesso alla prestigiosa Università di Lund. Animato da buone intenzioni e sogni di riscatto, si scontra però con un ambiente elitario, competitivo e ipocrita. La sua vita cambia quando conosce Max, affascinante e radicale attivista anarchica. Lei lo trascina in un mondo sotterraneo fatto di collettivi, proteste e azioni illegali. In breve tempo, Simon da semplice simpatizzante si trasforma in una pedina di un gioco molto più grande di lui.
Il trailer, disponibile sulla piattaforma, mostra una crescente tensione e una spirale di eventi sempre più pericolosi. In pochi secondi emerge il conflitto centrale del film: vivere una vita “onesta” è davvero possibile in un mondo che premia il compromesso?

Cast e personaggi

Il protagonista Simon è interpretato da Simon Lööf, mentre Nora Rios dà volto e carisma a Max. Completano il cast Peter Andersson (Charles), Willy Ramnek Petri (Robin), Arvid von Heland (Gustaf) e Nathalie Merchant (Dinah). La sceneggiatura, scritta da Linn Gottfridsson, costruisce una narrazione tesa e coinvolgente, che riflette le fragilità e i dilemmi morali di una generazione in cerca di risposte.