La La Land accusato di plagio da un musicista italiano

Costantino Ladisa ha avviato un’azione legale contro Justin Hurwitz, autore della colonna sonora di La La Land, accusandolo di aver plagiato un suo brano

Costantino Ladisa, compositore e sassofonista barese, ha avviato un’azione legale contro Justin Hurwitz, autore della colonna sonora di La La Land, accusandolo di aver plagiato un suo brano del 2009. Secondo Ladisa, Mia and Sebastian’s Theme, il tema centrale del film di Damien Chazelle, sarebbe “troppo simile” a Il Parigino, brano scritto per il docu-film U megghie paise – I quattro mesi in cui la città impazzì, uscito nel 2013 con allegato il cd contenente la traccia.

La scintilla è scattata quando il regista Vanni Bramati, dopo aver visto La La Land, lo ha chiamato sconvolto: “Mi ha detto: è identico al tuo pezzo!”, racconta Ladisa. “Il giorno dopo sono andato al cinema e, appena ho sentito quel tema, ho provato una sensazione di incredulità”.

la la land cinematographe.it

Ladisa ha così coinvolto un avvocato specializzato e ottenuto una perizia tecnica firmata dal maestro Marcello Massa: 16 pagine che parlano di “identità melodica e armonica” tra i due brani. “È come Davide contro Golia. Non cerco fama, ma giustizia. Voglio che un giudice stabilisca se le due composizioni sono davvero uguali”, spiega il musicista, che ammette di essere scoraggiato dai tempi biblici della giustizia italiana: la prossima udienza è fissata per il 2027.

Ladisa ci tiene a chiarire che la sua non è una battaglia per interesse personale: “Ho 60 anni e una carriera che mi ha dato soddisfazioni. Ma penso ai giovani musicisti: cosa proverebbero se vedessero il loro lavoro riecheggiare in un film di Hollywood? Voglio portare avanti questa causa per un principio di giustizia”.

Leggi anche Brad Pitt è di nuovo Cliff Booth: iniziate le riprese del sequel di Tarantino [FOTO]

Fonte: adnkronos