E poi si vede: trama, cast e tutto quello che c’è da sapere del film de I Sansoni
Il film E poi si vede è diretto da Giovanni Calvaruso e scritto da Fabrizio e Federico Sansone insieme a Fabrizio Testini
E poi si vede è il primo film scritto e interpretato dai fratelli siciliani Fabrizio e Federico Sansone, noti al pubblico come I Sansoni. Il duo comico, già affermato nel panorama digitale e teatrale italiano, porta sul grande schermo una commedia che riflette in chiave ironica e satirica sul mondo del lavoro e sull’ossessione per il posto fisso.

La stori a di E poi si vederuota attorno a tre giovani – Federico, Fabrizio e Luca – accomunati dallo stesso obiettivo: ottenere un posto da impiegato nell’ufficio legale del Comune, messo in palio attraverso un concorso pubblico. Federico, laureato in Giurisprudenza per volere del padre consigliere comunale, spera nell’aiuto familiare per farsi strada. Fabrizio, avvocato solo sulla carta e sfiduciato per le numerose prove già fallite, tenta nuovamente di superare un esame statale. Infine, Luca sembra avere sempre avuto tutto facile, fin dalla nascita. Tuttavia, il destino riserva a tutti e tre una svolta inaspettata che cambierà le loro prospettive.
Il film E poi si vede è diretto da Giovanni Calvaruso e scritto da Fabrizio e Federico Sansone insieme a Fabrizio Testini. Accanto ai due protagonisti, il cast include Donatella Finocchiaro, Ester Pantano, Domenico Centamore e Paola Minaccioni, nei panni della madre di Federico, disposta a tutto – persino a invocare l’aiuto divino – pur di garantire un futuro stabile al figlio.
Dopo il successo dei tour teatrali Fratelli… ma non troppo! (2022) e Sogno a tempo determinato (2023–2024), i Sansoni sono apparsi in programmi come Striscia la Notizia e il PrimaFestival del Festival di Sanremo 2025.
Leggi anche Survive: recensione del film Prime Video