Matthew Lawrence: “voglio fare un nuovo film con Robin Williams utilizzando l’IA”
Il tema dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per “riportare in vita” artisti scomparsi rimane al centro di un acceso dibattito.
Matthew Lawrence, attore noto per il suo ruolo accanto a Robin Williams nella celebre commedia Mrs. Doubtfire del 1993, ha espresso pubblicamente il desiderio di utilizzare l’intelligenza artificiale per realizzare un nuovo progetto cinematografico in cui figurerebbe anche la voce del compianto attore e comico americano.
Matthew Lawrence e il film con Robin Williams

Durante un’intervista concessa il 25 luglio nella video suite di Entertainment Weekly al Comic-Con di San Diego, Matthew Lawrence ha raccontato la sua idea: creare qualcosa di “veramente speciale” sfruttando le potenzialità dell’IA per far rivivere la voce di Robin Williams. Ha sottolineato che un’eventuale iniziativa di questo tipo sarebbe intrapresa solo con il massimo rispetto e con l’approvazione della famiglia dell’attore, scomparso nel 2014.
“Mi piacerebbe molto – ora, ovviamente, con il rispetto e con l’approvazione della sua famiglia – ma mi piacerebbe fare qualcosa di veramente speciale con la sua voce, perché so che per una generazione quella voce è semplicemente iconica”, ha dichiarato Matthew Lawrence.
L’attore ha anche ricordato la versatilità vocale di Matthew Williams, capace di spaziare da voci cartoon a interpretazioni drammatiche, citando in particolare una voce in stile “computerizzato” che, a suo dire, si presterebbe perfettamente a un progetto moderno con l’uso dell’intelligenza artificiale.
“Mi è sempre rimasta impressa. E poi, dopo la sua scomparsa, con l’arrivo dell’IA, ho pensato: ‘Cavolo, deve essere la voce dell’IA. Deve essere la voce in qualcosa’. Quindi sì, mi piacerebbe molto farlo”, ha aggiunto Matthew Lawrence.
Il tema dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per “riportare in vita” artisti scomparsi rimane al centro di un acceso dibattito. In passato, anche Zelda Williams, figlia di Robin, ha espresso preoccupazione riguardo all’impiego dell’IA per ricreare la voce e l’immagine di suo padre, sottolineando i rischi etici di tali pratiche.
Leggi anche Red Sparrow: Jennifer Lawrence abile manipolatrice [FEATURETTE]