La notte del 12: trama, trailer e cast del thriller poliziesco vincitore di 7 Premi César
Ambientato in Francia, La notte del 12 è un noir cupo e malinconico che ripercorre un brutale femminicidio realmente avvenuto.
Presentato in anteprima alla 75esima edizione del Festival di Cannes, nella sezione Cannes Première, La notte del 12 è un thriller poliziesco francese diretto da Dominik Moll (Dossier 137, Only the Animals – Storie di spiriti amanti) e tratto dal libro 18.3. Une année à la PJ della giornalista Pauline Guéna.
La trama, il trailer e il cast del film La notte del 12

In un paesino di montagna nella Francia sud-orientale, in una tranquilla notte d’autunno, la giovane Clara viene orribilmente uccisa da uno sconosciuto che le dà fuoco in strada. Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, il giovane capitano Yohan Vivès indaga sulla vita privata della ragazza, sulle sue frequentazioni e sulle sue abitudini, per cercare il colpevole dell’omicidio. Dietro la tranquillità della provincia anonima si celano come sempre segreti e misteri, ma il caso di Clara rischia di diventare uno dei tanti destinati a rimanere irrisolti.
La notte del 12 vede nel cast Bastien Bouillon nel ruolo di Yohan Vivès, Bouli Lanners nel ruolo di Marceau, Anouk Grinberg nei panni della giudice istruttrice, Théo Cholbi nei panni di Willy, Johann Dionnet in quelli di Fred, Thibaut Evrard in quelli di Loïc, Julien Frison nel ruolo di Boris, Paul Jeanson nel ruolo di Jérôme, Mouna Soualem nei panni di Nadia e Pauline Serieys nei panni di Stéphanie “Nanie” Béguin.