Luca Zingaretti e la denuncia in aeroporto: “La moglie di un politico è passata davanti a tutti”. Arriva la replica di Adolfo Urso

Attraverso una lettera, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha risposto al video denuncia dell'attore Luca Zingaretti.

Oggi a Fiumicino, al deposito bagagli, ho assistito a una scena… C’era la moglie di un politico nazionale che passava davanti a tutti, con la scorta che gli ha fatto “prego, prego”, allora mi dico: non vi vergognate? Ma non ve vergognate? Nemmeno in vacanza? Vergognatevi“. Con queste parole, affermate in un video condiviso poi sui social, l’attore Luca Zingaretti ha denunciato pubblicamente la disavventura vissuta qualche giorno fa all’aeroporto romano. Nel giro di sole 24 ore, è venuta alla luce l’identità della donna: si tratta di Olga Sokhnenko, consorte del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Il ministro Adolfo Urso risponde al video social di Luca Zingaretti

Luca Zingaretti; cinematographe.it

Attraverso una lettera affidata a La Repubblica, il ministro Adolfo Urso ha voluto rispondere alle polemiche suscitate dal video di Luca Zingaretti. “Ho accompagnato mio figlio di sette anni e mia moglie in aeroporto prima di andare al ministero. È compito della scorta la valutazione delle condizioni di sicurezza. Mi rammarico se questo possa aver recato disagio ad altri. Non è nel mio stile, come sa chi mi conosce. Mia moglie è stata minacciata ed è compito della scorta la valutazione delle condizioni di sicurezza. In data 27 ottobre 2023, è giunta al Mimit una lettera minatoria con due proiettili in cui si faceva esplicito riferimento alla possibilità di colpire mia moglie, se non avessi cambiato atteggiamento in riferimento alle mie attività istituzionali sulle procedure di golden power che, come noto, sono coperte da riservatezza”, si legge nella lettera. Il ministro Urso ha sottolineato di non aver notato “modi poco gentili” da parte della scorta in aeroporto e di aver trascorso tutto il tempo al telefono” per preparare “un incontro importante.