SAG-AFTRA, Sean Astin si candida come presidente del sindacato

Sean Astin, attore de Il Signore degli Anelli e I Goonies, si candida come presidente di SAG-AFTRA, il sindacato degli attori

SAG-AFTRA (Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists) è il sindacato nato nel 2012 dall’unione di SAG (Screen Actors Guild), sindacato a tutela degli attori per il cinema, e di AFTRA (American Federation of Television and Radio Artists), sindacato a tutela delle maestranze della televisione e della radio. Sia SAG che AFTRA hanno una lunga storia di battaglie sindacali a difesa degli attori, che hanno permesso alle due associazioni di diventare dei punti di riferimento nell’ambiente hollywoodiano. Lo stesso si può dire, senza dubbio, anche per il nuovo sindacato nato dalla loro fusione.

SAG-AFTRA, Sean Astin si candida come nuovo presidente del sindacato dopo la presidenza di Fran Drescher

SAG-AFTRA - cinematographe.it

Basti pensare al vigoroso sciopero che è stato messo in piedi dal 14 luglio al 9 novembre del 2023, che ha segnato una delle più grosse interruzione della produzione cinematografica e televisiva statunitense nella storia dello spettacolo. I motivi dello sciopero lanciato da SAG-AFTRA riguardavano un rafforzamento dei contratti degli attori, in particolare per quanto riguarda le cosiddette residuals a loro spettanti in relazione allo streaming dei contenuti audiovisivi, e una tutela nei confronti delle intelligenze artificiali generative. Lo sciopero era stato guidato dall’allora presidente del sindacato, ovvero Fran Drescher, interprete di Francesca Cacace nella sitcom La tata.

Fran Drescher, in carica dal 2021, sembrerebbe però non voler continuare a rivestire questo ruolo, arrivata ora quasi al termine del suo mandato, e a non volersi dunque ricandidare. Tuttavia, potrebbe già essere arrivato un nome assai papabile per ricoprire il ruolo di nuovo presidente di SAG-AFTRA, dato che Sean Astin, amato attore de Il Signore degli Anelli, I Goonies e Stranger Things, abbia ufficialmente deciso di candidarsi. Astin, forte di numerosi lavori già svolti nell’ambito del sindacato, si era dichiarato in un recente intervista pronto per questo ruolo ed eccitato per l’opportunità.

Leggi anche SAG-AFTRA: il sindacato degli artisti dona 1 milione di dollari per i soccorsi agli incendi di Los Angeles