Il personaggio preferito di George Lucas in Star Wars? Quello che tutti odiano

Il personaggio preferito di Star Wars di George Lucas è uno dei più odiati dai fan, ma lui pensa che l'attore abbia fatto "un lavoro fantastico"

Che George Lucas sia un visionario non lo mette in discussione nessuno: ha creato un’intera galassia, definito l’immaginario di generazioni e 28 anni dopo La Minaccia Fantasma stiamo ancora giocando nel suo sandbox. Ma c’è un dettaglio che sorprende anche i fan più navigati: il suo personaggio preferito di Star Wars è… Jar Jar Binks. Sì, proprio lui. Il Gungan più odiato della saga, bersaglio di un odio feroce fin dalla sua prima comparsa nel 1999.

george lucas star wars cinematographe.it

Durante un evento celebrativo per il 20° anniversario di Episodio I (via BBC), Lucas ha dichiarato senza esitazioni: “Jar Jar è il mio personaggio preferito”. Un’affermazione che ha lasciato di stucco molti fan, soprattutto se si pensa a figure leggendarie come Darth Vader, Yoda o Leia. Lucas ha colto l’occasione per lodare Ahmed Best, l’attore che ha dato vita a Jar Jar: “Ahmed, hai fatto un lavoro fantastico”, ricordando quanto fosse stato “molto, molto difficile” affrontare le reazioni negative all’epoca.

Anche altre star di La Minaccia Fantasma hanno espresso solidarietà a Best. Liam Neeson ha raccontato a Empire: “Ahmed era così divertente e creativo. Io ed Ewan [McGregor] siamo rimasti personalmente feriti e offesi dalle critiche al personaggio”.

Dopo anni di silenzio, Best è tornato nell’universo di Star Wars nei panni del Maestro Jedi Kelleran Beq, protagonista del quiz Jedi Temple Challenge su YouTube nel 2020. Ma la vera sorpresa è arrivata nella terza stagione di The Mandalorian, dove Beq è comparso nei flashback che raccontano la fuga di Grogu durante l’Ordine 66.

Una sorta di riscatto per Ahmed Best? In parte sì. Ma forse, come ha scritto più di un commentatore, è anche un atto di redenzione per lo stesso franchise, colpevole di aver lasciato che un’intera community distruggesse un attore per aver interpretato… il personaggio preferito di George Lucas. Ahmed Best oggi può almeno sorridere sapendo di aver dato vita alla creatura che, più di ogni altra, ha saputo conquistare il cuore del suo creatore.

Leggi anche Star Wars, Mark Hamill difende il film più criticato del franchise

Tags: Star Wars