Avete visto il compagno di Francesca Chillemi? Sta per diventare padre dopo aver sconfitto una grave malattia
La vita toglie, la vita restituisce: la storia di Eugenio Grimaldi, dal linfoma alla rinascita accanto a Francesca.
Per la prima volta, da quando la gravidanza di Francesca Chillemi è diventata di dominio pubblico, è proprio Eugenio Grimaldi a dire la sua. E lo fa con un messaggio: “La vita dà e la vita toglie. Stavolta mi sta dando molto”. Non è una frase buttata lì. Lui lo sa bene cosa vuol dire vedere tutto crollare in un attimo: nel 2017, a soli 31 anni, gli diagnosticarono un linfoma non-Hodgkin aggressivo. “Mi restavano pochi giorni di vita”, racconta oggi, come se fosse ancora lì, a fare i conti con quella sentenza.
Eugenio Grimaldi: la battaglia contro il linfoma non-Hodgkin e l’amore per Francesca Chillemi

Eugenio, erede della storica famiglia di armatori campani, è sempre stato allergico ai riflettori. Lo conoscevano in pochi fuori dal giro dell’imprenditoria e dell’equitazione. Poi è arrivata Francesca, l’ex Miss Italia diventata attrice, e insieme a lei un pezzo di copertina se l’è dovuto prendere per forza. Ma questa volta lo fa lui, di sua volontà, per raccontare come si rialza uno che è stato a tanto così dalla fine.
Le cure sono state un inferno: dieci cicli di chemio, terapie pesanti, notti in bianco. “I primi cento giorni sono stati i peggiori”, confessa. Mettere a letto i figli e ritrovarsi faccia a faccia col pensiero di non esserci più: roba che ti scava dentro. Due nomi lo hanno tenuto in piedi: Emanuele Filippo e Iliana, i suoi figli avuti con Veronica Resca. E poi i cavalli. Perché Eugenio è un cavaliere, non solo per sport ma per indole: “Un giorno sono tornato in sella, e lì ho capito che ero vivo davvero”.
Ora, con Francesca, è pronto a ricominciare. Lei, dice, è stata un risarcimento del destino. Oggi non chiede altro che pace, famiglia, quella normalità che quando stai male sembra un miraggio. “Siamo contenti di noi, del nostro progetto. Questa felicità ce la meritiamo”. E stavolta nessuno gliela porterà via.
Leggi anche Francesca Chillemi incinta: “Gravidanza delicata, mi fermo per un po’”