Jurassic World – La rinascita da record: è lui il miglior incasso dell’anno!
Dinosauri da record: Jurassic World - La rinascita domina il box office, ma il primato è davvero solido?
L’arrivo di Jurassic World – La rinascita nelle sale non è stato un semplice debutto: è stato un vero e proprio assalto ai botteghini. Con un incasso globale di 318,3 milioni di dollari in cinque giorni, il quarto capitolo della saga giurassica ha conquistato il titolo di miglior apertura dell’anno per una produzione hollywoodiana… almeno sulla carta.

Sì, perché dietro a questo record c’è un piccolo “trucco” temporale: i dinosauri hanno avuto due giorni di vantaggio rispetto ai rivali. Infatti, stando ai dati di Deadline, nei canonici tre giorni di apertura (venerdì-domenica), Jurassic World – La rinascita ha portato a casa meno dei concorrenti:
- A Minecraft Movie ha registrato un’impressionante apertura di 313,7 milioni di dollari nello stesso arco di tempo.
- Il remake live-action di Lilo & Stitch ha raccolto 304,2 milioni nel weekend, cifra che salirebbe a 341,7 milioni considerando il lunedì festivo negli Stati Uniti.
In pratica, senza i due giorni extra, il nuovo Jurassic World non avrebbe conquistato il podio.
Nonostante ciò, il nuovo film diretto da Gareth Edwards (Rogue One) e scritto da David Koepp (già dietro al primo Jurassic Park del 1993) ha dimostrato che il fascino dei dinosauri di Spielberg resta intatto. Con oltre 10 milioni di spettatori già accorsi nelle sale e Scarlett Johansson come star del cast, la nostalgia giurassica continua a macinare numeri da capogiro.
Sul mercato statunitense, il film giurassico ha aperto con 147 milioni di dollari solo nel weekend, e 160 milioni considerando la cinque giorni che include il 4 luglio. Non male per un franchise che sembrava aver detto tutto con Dominion (2022).
Gli altri al box office: Brad Pitt corre, ma resta dietro
Alle spalle dei dinosauri, Brad Pitt prova a tenere il passo con F1, la nuova produzione Apple Original distribuita da Warner Bros. Il film ha incassato 26 milioni di dollari nel weekend, raggiungendo un totale nazionale di 110 milioni in dieci giorni. Un buon risultato, ma lontano dalla furia preistorica di Jurassic World.