“Sono passati 30 anni e non la riconosceresti”: ecco come appare oggi Ariana Richards, la ragazzina di Jurassic Park
Ariana Richards, la ragazzina di Jurassic Park (1993), oggi è una pittrice e mamma felice.
I dinosauri si sono estinti 65 milioni di anni fa. Poi, nel 1993, un miliardario un po’ folle e un certo Steven Spielberg li hanno riportati in vita con Jurassic Park, un fenomeno culturale che ancora oggi fa tremare il bicchiere d’acqua al minimo brontolio. Tra le corse disperate davanti a un T-Rex e i velociraptor in cucina, due bambini conquistarono i cuori del pubblico: Tim e Lex Murphy, i nipoti del creatore del parco.
Se Joseph Mazello (Tim) ha continuato a recitare con ruoli in film come The Social Network e Bohemian Rhapsody, Ariana Richards – l’indimenticabile Lex – ha scelto una strada molto diversa. E oggi, a 44 anni, potrebbe passarvi accanto per strada senza che la riconosciate.

Richards aveva solo 12 anni quando interpretò Lex, la ragazzina esperta di computer che salvò la situazione hackerando i sistemi del parco. Dopo il successo planetario, girò qualche altro film – tra cui Tremors 3: Return to Perfection – ma nel 2001 salutò Hollywood. “Non è stata una vera decisione smettere”, raccontava in un’intervista a Interview nel 2011. “La recitazione sarà sempre qualcosa che ho nel sangue. Ma il mio interesse si è spostato verso le arti visive e la pittura a olio.”
E così Ariana si è reinventata come artista. Oggi vive una vita lontana dai riflettori, dedicandosi alla sua famiglia – è sposata dal 2013 con Mark Aaron Bolton, produttore musicale, e hanno due figli – e alla sua carriera di pittrice. Nei suoi quadri, la stessa delicatezza che da bambina trasmetteva sullo schermo.
Nel 2013 aveva fatto un piccolo ritorno con il film Battle Dogs, ma da allora nessun altro ruolo. Eppure Ariana continua a definirsi “attrice” sui social, insieme a “pittrice” e “vegetariana”, proprio come il suo dinosauro preferito: il placido Brachiosauro.
Di recente, in occasione del 30° anniversario di Jurassic Park, Richards ha deliziato i fan ricreando una delle scene più iconiche: quella famosa gelatina verde che trema nelle mani di Lex mentre un T-Rex si avvicina. Un regalo nostalgico che ha riportato tutti indietro di trent’anni.