La scena più emozionante di Spider-Man: No Way Home? Reddit ha costretto il regista a cambiarla
Il regista di Spider-Man: No Way Home ha dovuto riscrivere la scena più emozionante del film. E la colpa è di Reddit.
Sono passati ormai anni dall’uscita di Spider-Man: No Way Home, e se ancora ti scandalizzi per uno spoiler… forse stai usando il multiverso nel modo sbagliato. Sì, Tobey Maguire e Andrew Garfield sono tornati, e sì, lo sapevamo praticamente tutti mesi prima grazie a leak, indiscrezioni, trailer analizzati al microscopio e, soprattutto, Reddit. Ma ecco la notizia interessante: Jon Watts, il regista del film, ha dovuto cambiare completamente una delle scene più attese e iconiche… proprio per colpa (o merito?) della community online. A rivelarlo è stato lui stesso in un’intervista a Collider.
“Stavamo ancora scrivendo la sceneggiatura,” racconta Watts, “e avevamo in mente questa scena emozionante: Peter (Tom Holland) è distrutto dopo la morte di Zia May, sta sul tetto, e improvvisamente si aprono due portali… ed entrano Tobey e Andrew. Un momento epico, carico di pathos.” Peccato che qualcuno su Reddit aveva già immaginato esattamente la stessa scena, con tanto di fan art. “L’ho vista e ho pensato: No. Se è esattamente quello che tutti si aspettano, allora non possiamo farlo.”

Così, per non rovinare l’effetto sorpresa, hanno riscritto tutto da zero. E il risultato è stata una delle sequenze più originali e divertenti del film: Ned apre per sbaglio un portale mentre gioca con l’anello dello Stregone Supremo… e dall’altra parte spunta uno Spider-Man. Ma non quello che conosciamo: è Andrew Garfield. E poco dopo arriva anche Tobey Maguire, in tenuta da civile, tra le urla (vere) dei fan e le reazioni confuse della nonna filippina.
“Quella scena ha funzionato alla grande perché era imprevedibile, emotiva, e aveva quel tocco di umorismo che è perfettamente in linea con l’anima della trilogia di Holland,” spiega Watts. “E poi, diciamolo: nessuno avrebbe fatto una fan art della nonna filippina che pulisce il pavimento mentre tre Spider-Man si lanciano battute addosso.” A quanto pare, nonostante la segretezza quasi paranoica tipica dei Marvel Studios (set blindati, trailer tagliati chirurgicamente, attori che negano l’evidenza anche sotto tortura mediatica), i fan erano sempre un passo avanti. Persino troppo.
Leggi anche Squid Game: America, tutto quello che sappiamo sullo spin-off