Al Pacino incontra Papa Leone XIV: storica udienza tra il pontefice americano e la leggenda di Hollywood

Si tratta della prima udienza ufficiale nota tra il primo pontefice americano e una celebrità del grande schermo.

Lunedì Al Pacino ha avuto un incontro con Papa Leone XIV in Vaticano: si tratta della prima udienza ufficiale nota tra il primo pontefice americano e una celebrità del grande schermo.

“Siamo onorati di annunciare che questa mattina Sua Santità Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata presso la Santa Sede una delegazione del film Maserati: The Brothers, tra cui l’attore premio Oscar Al Pacino e il produttore Andrea Iervolino”, si legge in una nota diffusa da Iervolino (via Variety). “L’incontro è stato un momento di profonda ispirazione, spirituale e culturale, incentrato su valori comuni che sono al cuore tanto della Chiesa cattolica quanto del film: unità familiare, amore, compassione e l’impegno per il bene comune”.

Al Pacino incontra Papa Leone XIV cinematographe.it
@Andrea Iervolino

Il comunicato prosegue sottolineando come “questi valori, che Papa Leone XIV ha più volte ribadito nei suoi recenti messaggi al mondo, trovano forte eco nella vicenda dei fratelli Maserati: una famiglia la cui eredità non si fonda soltanto sull’innovazione e l’eccellenza, ma anche sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e su una visione condivisa”.

Secondo quanto riferito dalla stampa italiana, Pacino sarebbe giunto a Roma domenica, con un volo privato partito da New York. Lo scorso maggio è stato annunciato che Pacino avrebbe preso parte al film Maserati: The Brothers, diretto da Bobby Moresco. Interpreterà Vincenzo Vaccaro, l’imprenditore che sostenne i Maserati e investì nella nascita della loro azienda. Le riprese sono attualmente in corso in Italia. Il cast del film, già annunciato e assente all’udienza in Vaticano, comprende anche Anthony Hopkins, Andy Garcia, Jessica Alba, Michele Morrone e Salvatore Esposito.

Leggi anche Al Pacino rifiutò un ruolo iconico di Star Wars: “Mi hanno offerto una fortuna, ma non capivo la sceneggiatura”

Fonte: Variety
Tags: Al Pacino