Jeunes Mères, il nuovo film dei fratelli Dardenne emoziona Cannes

Jeunes Mères, l'ultimo film dei fratelli Dardenne, è stato presentato al Festival di Cannes e ha emozionato il pubblico con una storia toccante sulla maternità

I fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne sono ormai dei veri e propri habitué per quanto riguarda il Festival di Cannes. Il duo di registi e sceneggiatori belgi sono infatti tra le personalità più apprezzate dal pubblico della città francese sulla Costa Azzurra, e ciò è stato dimostrato a più riprese nel corso degli anni con l’assegnazione di numerosi premi. I fratelli Dardenne sono infatti tra i pochi registi che possono vantare due vittorie della prestigiosa Palma d’oro, nel 1999 con Rosetta e nel 2005 con L’Enfant – Una storia d’amore. Possibile dunque che con Jeunes Mères, il loro ultimo film in concorso nell’attuale edizione del festival, i due fratelli possano portare a casa la prima tripletta di Palma d’oro della storia?

Jeunes Mères, i fratelli Dardenne tornano al Festival di Cannes con un nuovo emozionante film

Jeunes Mères Cinematographe.it

Per scoprirlo dovremmo aspettare la serata di sabato 24 maggio, ovvero la serata finale di questa 78esima edizione del Festival di Cannes, nella quale verranno assegnati tutti i premi per i film in concorso. Nel frattempo, però, sappiamo che Jeunes Mères, presentato anche con il titolo inglese Young Mother’s Home, è stato molto apprezzato dal pubblico di Cannes, il quale ha accolto il film con scroscianti applausi. Durante la premiere del film, erano presenti in sala, oltre ai fratelli Dardenne, anche le cinque giovani attrici protagoniste, tutte visibilmente emozionate.

Le attrici in questione, ovvero Lucie Laruelle, Babette Verbeek, Elsa Houben, Janaïna Halloy Fokan e Samia Hilmi, interpretano cinque giovani madri in un centro per donne indigenti che si ritrovano a dover lottare contro la povertà per garantire un futuro migliore per i propri figli. Jeunes Mères, quindi, si inserisce nel tipico filone del crudo realismo sociale del cinema dei fratelli Dardenne, e il pubblico che ha assistito alla premiere lo ha definito come un film toccante e ottimista.

Scopri qui le notizie, le recensioni e gli approfondimenti sul Festival di Cannes 2025