Joe Biden ha un cancro “aggressivo” alla prostata: a giugno 2024 non aveva riconosciuto l’amico George Clooney a un incontro di beneficienza

Clooney si presenta. Biden ringrazia. Ma non sa chi ha davanti.

Joe Biden ha un cancro. Una forma “aggressiva” alla prostata, già arrivata fino alle ossa. La notizia è stata confermata dal suo ufficio personale domenica 18 maggio, dopo che l’ex presidente USA, 82 anni, si era sottoposto a controlli per sintomi urinari in aumento. I medici hanno trovato un nodulo, e il verdetto è arrivato in fretta: punteggio Gleason 9, cioè il livello massimo di gravità.

Joe Biden ignora George Clooney: la scena prima del tracollo

Joe Biden ha un cancro alla prostrata aggressivo. Nel 2024 non riconobbe George Clooney - Cinematographe.it
Ph. Credits: United States Government / Harald Krichel (Wikimedia Commons)

Il tumore, però, risponde agli ormoni: questo rende la malattia “gestibile”, dicono i medici. Biden e famiglia stanno valutando i trattamenti. Ma la diagnosi, di per sé, chiude un cerchio che in molti avevano già iniziato a disegnare da mesi.

Già a giugno 2024 qualcosa si era rotto. Secondo un libro in uscita scritto da Jake Tapper e Alex Thompson, durante una serata di raccolta fondi a Los Angeles, Biden non avrebbe riconosciuto George Clooney. Il divo di Hollywood, suo amico da anni, aveva pure organizzato l’evento.

Joe Biden ha un cancro alla prostrata aggressivo. Nel 2024 non riconobbe George Clooney - Cinematographe.it
Ph. Credits: Adam Schultz (Wikimedia Commons)

“Lo conosci, è George”, gli ha sussurrato un collaboratore. Biden ha risposto con un vago “Sì, grazie per essere qui”. Ma, a detta dei testimoni, non l’aveva proprio riconosciuto. Clooney era volato dall’Italia apposta, dopo il G7. E si è ritrovato davanti un Biden invecchiato di dieci anni rispetto a due anni prima”.

Quella scena ha lasciato il segno. Poco dopo, Clooney ha scritto un editoriale in cui chiedeva esplicitamente a Biden di farsi da parte. Prima di pubblicarlo, ne aveva parlato anche con Obama. Il consiglio? “Non farlo, lo farà solo irrigidire”. Ma Clooney ha tirato dritto.

Il libro — Original Sin — uscirà il 20 maggio e racconta di un declino negato fino all’ultimo. Ma ora che c’è una diagnosi scritta nero su bianco, forse è arrivato il momento di dire le cose come stanno.

Leggi anche Nicole Kidman sui figli adottivi e Scientology: “Il mio compito è amarli, sempre”