Bono, il documentario sul cantante degli U2 entusiasma Cannes

Il documentario di Andrew Dominik sul cantante degli U2 Bono riceve una calorosa standing ovation alla sua premiere al Festival di Cannes

Gli U2, il gruppo rock irlandese, sono stati fra le colonne portanti musicali del panorama musicale nel corso degli anni ’80 e degli anni ’90, e continuano tuttora a mantenere il proprio successo. Successo che prima o poi doveva inesorabilmente essere immortalato anche attraverso il medium cinematografico. Il 30 maggio, su Apple TV+, uscirà infatti un documentario diretto da Andrew Dominik incentrato sul frontman della band, dal titolo Bono: Stories of Surrender. In attesa dell’uscita sulla piattaforma streaming di Apple, però, il film è stato presentato durante il Festival di Cannes.

Bono, il documentario dedicato al cantante degli U2 riceve una clamorosa standing ovation al Festival di Cannes

Bono: Stories of Surrender; cinematographe.it

Il documentario, che ripercorre il one man show di Bono, tenutosi nel 2023 a New York, è stato accolto calorosamente dal pubblico di Cannes, con una standing ovation durata quasi 7 minuti. Alla fine degli entusiasti applausi, il frontman degli U2 ha iniziato il suo discorso in francese, per poi affermare: “Io non sono francese. Io sono un uomo irlandese. E non sono un uomo che si è fatto da solo.” A questo punto, il cantante ha indicato la moglie e i suoi compagni del gruppo. “Voi avete scritto questa storia. The Edge ha scritto questa storia. Adam (Clayton) e Larry (Mullen) hanno scritto questa storia. Paul McGuinnes (storico manager della band) ha scritto questa storia. E la stiamo ancora scrivendo. Ci stiamo ancora lavorando.

Da notare l’assenza in sala del regista Andrew Dominik, di cui ha parlato anche lo stesso Bono, affermando che non ha potuto raggiungere Cannes perché sta lavorando a un nuovo progetto. Il regista australiano, che ha realizzato film come L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford e Blonde, non è nuovo a documentari incentrati sui musicisti. Dominik ha infatti diretto ben due documentari su Nick Cave, ovvero One More Time with Feeling, del 2016, e This Much I Know to Be True, del 2022.

Leggi anche Bono: Stories of Surrender, trailer e data d’uscita del documentario Apple TV+ sul frontman degli U2