Sean Penn pensa che questa è “l’ultima star del cinema” (e il nome vi sorprenderà)

Sean Penn ha espresso un’opinione forte – e abbastanza nostalgica – sullo stato attuale di Hollywood: secondo lui, Jennifer Lawrence rappresenta “probabilmente l’ultima star del cinema”, ovvero una delle ultime attrici in grado di portare il pubblico in sala grazie solo al proprio nome.

L’attore premio Oscar, 64 anni, ha condiviso il suo punto di vista durante un’intervista nel podcast di Louis Theroux. Quando gli è stato chiesto se Leonardo DiCaprio potesse ancora essere considerato una star “redditizia”, Penn ha risposto affermativamente, sottolineando però che DiCaprio “è emerso prima che si smettesse di produrre vere star del cinema”. Penn ha spiegato: “Credo che la produzione di star del cinema si sia esaurita all’epoca di Jennifer Lawrence o giù di lì. Probabilmente è stata l’ultima.”

Die, My Love; cinematographe.it

Lawrence ha debuttato a Hollywood nel 2008, ma è con Un gelido inverno (2010) che è arrivata la svolta, guadagnandosi una nomination all’Oscar. Da lì, una rapida ascesa: il ruolo di Mystica nella saga degli X-Men, la protagonista di Hunger Games, e l’Oscar come miglior attrice per Il lato positivo (2012), a soli 22 anni.

Durante la conversazione, Theroux ha ipotizzato che Timothée Chalamet potesse essere il “Warren Beatty” della nuova generazione, ma Penn ha ammesso di non aver ancora visto nulla di suo. Ha però lodato Tom Cruise come una delle vere star contemporanee, sottolineandone la dedizione e le straordinarie capacità tecniche: “È forse il miglior stuntman del cinema. Fa cose che non verrebbero mai affidate a un altro stuntman.”

In un passaggio più controverso dell’intervista, Sean Penn ha dichiarato che non avrebbe esitazioni a lavorare nuovamente con Woody Allen, nonostante le accuse storiche di abusi sessuali mosse contro il regista da parte della figlia adottiva. “Lavorerei con lui in un batter d’occhio, se fosse il progetto giusto. Non conosco nessuno abbastanza bene da poter affermare con certezza al 100% cosa sia successo o meno.”

Scopri qui notizie, recensioni e approfondimenti sul Festival di Cannes 2025