Cannes 2025, Robert De Niro riceve la Palma d’oro alla carriera da Leonardo DiCaprio e attacca Donald Trump
Sul palco del Festival di Cannes 2025, Robert De Niro è tornato ad attaccare Donald Trump, stavolta sui dazi doganali per i film stranieri.
Come annunciato alcune settimane fa, nella serata di apertura del Festival di Cannes 2025 il Premio Oscar Robert De Niro ha ricevuto Palma d’oro onoraria alla carriera. A consegnarli il premio è stato Leonardo DiCaprio, con il quale il divo 81enne ha recitato in Voglia di ricominciare, La stanza di Marvin e Killers of the Flower Moon. “De Niro ha ispirato noi attori a considerare il nostro mestiere non come una semplice performance ma come una profonda trasformazione. È stato un esempio. Io sono uno di quei fortunati che ha avuto la possibilità di lavorare con lui da giovane”, ha dichiarato il protagonista di Titanic sul palco della kermesse.
Robert De Niro riceve la Palma d’oro alla carriera a Cannes 2025: durante il suo discorso di accettazione attacca Donald Trump

Visibilmente emozionato, Robert De Niro nel suo discorso di accettazione ha attaccato senza mezzi termini il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il quale negli ultimi giorni ha annunciato l’introduzione di dazi doganali sui film stranieri. “Negli Stati Uniti lottiamo con tutte le nostre forze per difendere la democrazia che consideriamo scontata. Abbiamo un presidente filisteo che ha imposto un prezzo alla creatività, con i dazi doganali. Questi attacchi sono inaccettabili e riguardano tutto il mondo. Dobbiamo agire con determinazione. Invito ciascuno di voi che ama la libertà a protestare e a votare quando sarà il momento. Per undici giorni, dimostreremo il nostro impegno per le arti e la fratellanza“. Il Premio Oscar ha poi concluso: “L’arte cerca la libertà. È per questo che siamo una minaccia per gli autocrati e i fascisti di questo mondo“.