Mission: Impossible – The Final Reckoning, prime reazioni entusiaste per l’ultimo capitolo della saga

Mission: Impossible – The Final Reckoning, ottavo e ultimo capitolo della saga con Tom Cruise, ha fatto il suo debutto davanti alla stampa.

Mission: Impossible – The Final Reckoning, ottavo e (presunto) ultimo capitolo della leggendaria saga d’azione con Tom Cruise, ha finalmente fatto il suo debutto davanti alla stampa. Le prime reazioni sono più che positive: il film viene definito un’esaltante corsa adrenalinica, un trionfo del cinema d’azione e una degna conclusione di un franchise che ha definito il genere negli ultimi tre decenni.

La critica si è espressa in toni entusiasti. Courtney Howard ha scritto su X: “È fantastico! L’ho adorato. Un’esaltante scarica di adrenalina per la testa e il cuore, uno stuntman immersivo e maestoso di altissimo livello. McQ, Tom Cruise e soci hanno creato un capolavoro: un film d’azione brillante e audace che non passerà inosservato. Guardatelo GRANDE e RUMOROSO.” A fare eco è stato Simon Thompson, membro del BAFTA, che ha definito il film “brillante e tagliente […] uno dei franchise più esaltanti di tutti i tempi. Cruise e McQuarrie sono perfetti!”

Kenzie Vanunu, fondatrice di Offscreen Central, ha sottolineato l’aspetto spettacolare ma leggermente caotico del film, commentando: “È uno spettacolo estivo con adrenalina a non finire e io che chiedo a Tom Cruise se sta bene per tutto il film. C’è un po’ troppa confusione (in ogni momento), ma è comunque un bel momento al cinema!!”

Leggi anche Mission: Impossible – The Final Reckoning: le nuove immagini del capitolo finale della saga

Diretto ancora una volta da Christopher McQuarrie, The Final Reckoning riprende due mesi dopo gli eventi di Dead Reckoning (2023) e segue la super spia Ethan Hunt nella sua missione finale: distruggere una pericolosa intelligenza artificiale nota come “l’Entità” prima che cada nelle mani sbagliate. Accanto a Cruise, ritornano volti noti e si uniscono nuove star: Hayley Atwell, Simon Pegg, Ving Rhames, Pom Klementieff, Angela Bassett, Nick Offerman, Hannah Waddingham e Esai Morales, tra gli altri.

Il film sarà presentato ufficialmente fuori concorso al Festival di Cannes il 14 maggio, segnando la terza presenza di Tom Cruise alla kermesse francese, dopo Far and Away (1992) e Top Gun: Maverick (2022). Con oltre 1 miliardo di dollari incassati in totale dalla saga – Fallout (2018) detiene ancora il record come capitolo più redditizio – The Final Reckoning promette di chiudere in bellezza una delle serie action più longeve e amate del grande schermo. Se sarà davvero l’ultima missione, lo scopriremo col tempo. Ma per ora, sembra proprio che Ethan Hunt voglia salutare il pubblico con il botto.