Vermiglio, Maura Delpero ai David 2025: “Il mio è un film fortemente anti-militarista”

La regista ha ricevute diverse nomination ai David 2025.

Il premio alla migliore sceneggiatura originale ai David di Donatello 2025 lo ha vinto Maura Delpero con il film Vermiglio. Un film che è stato fortemente criticato ancora in fase di scrittura, come ha rivelato la stessa regista e sceneggiatrice del film sul palcoscenico al momento del ritiro del premio. Potete leggere le parti salienti del discorso di Maura Delpero direttamente qui sotto.

Il discorso di Maura Delpero a difesa del proprio film

Vermiglio; cinematographe.it

Sembrava una follia fare un film, di nuovo, in Italia che parlasse di Seconda guerra mondiale. Eppure la storia contemporanea ci dimostra quanto il tema bellico sia di stretta attualità. Il mio film è un film fortemente anti-militarista“. Maura Delpero, sul palco dei David di Donatello 2025, invita alla pace, difendendo il proprio film dalle accuse di essere qualcosa di già visto, di trito in Italia, dove sono spesso stati prodotti film ambientati durante i due conflitti bellici, con grande successo peraltro. Molto coraggiosa Maura Delpero, durante il suo discorso di accettazione, a ricordare l’attuale situazione geopolitica e a invocare la pace.

Ricordiamo che Vermiglio è stato uno dei film italiani più apprezzati del 2024, premiato con il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, per la miglior regia, e successivamente proposto per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2025, dove però non è riuscito ad entrare nella cinquina finale. Il film è ambientato in Trentino, nel 1944, e racconta le vicissitudini di una famiglia di contadini, la cui quotidianità è stravolta dall’arrivo di un soldato siciliano in congedo dalla guerra. Le ombre di un Paese tra disfacimento e desiderio di rinascita, la realtà di un Paese rurale e tradizionalista, l’incombenza di una gravidanza e quindi di una nascita sono i temi centrali di questo piccolo gioiello realista, impreziosito da una bella fotografia firmata da Michail Krichman.

Leggi anche Vermiglio: 5 film da vedere se ti è piaciuto il film di Maura Delpero