The Exorcist: la serie tv è il sequel del film L’esorcista del 1973

ALLERTA SPOILER Nella puntata di stasera inerente la serie FOX The Exorcist, intitolata Through My Most Grievous Fault, è stato rivelato che Angela (interpretata da Geena Davis), la matriarca della famiglia Rance, è in realtà… Regan MacNeil !

Sì! Giusto! È la versione adulta della ragazza dodicenne (interpretata da Linda Blair, la cui brillante performance le è valsa una candidatura agli Academy Award), che viene posseduta da un’entità soprannaturale malefica dopo aver giocato con una tavola Ouija nel classico film horror del 1973.

Questa importante rivelazione conferma che la serie è collegata direttamente al film diretto da William Friedkin, che si basava sul romanzo L’Esorcista, scritto da William Peter Blatty nel 1971.

“Non riesco a ricordare la maggior parte di ciò che è successo, per fortuna,” – dice Angela (Davis) a Padre Tomas Ortega (Alfonso Herrera). “Si chiama amnesia post-traumatica. In seguito, volevo solo andare avanti con la mia vita e lasciarmi tutto alle spalle. Ma mia madre, lei era sempre lì a trovare nuovi modi di usare la mia storia per fare soldi. ‘Questa è la strada che Dio ci ha dato. Usala’. Ma sono fuggita da tutto questo. Ho cambiato il mio nome. Non le ho mai detto dove sono andata. Non l’ho mai più rivista. Mi sono reinventata. Ma non importa. Non importa quello che ho fatto. Ho scelto, Angela. Un nome che mi avrebbe protetta. Ho sognato che avrei potuto avere una vita, una possibilità. Non aveva importanza. È venuta per me, padre. lo so. Il mio nome è Regan MacNeil”.

Nei primi quattro episodi della serie FOX, ci sono stati dei segnali di questo twist. La figlia minore di Angela, Casey (Hannah Kasulka), è stata posseduta durante la sua esperienza da matricola, fino ad ora, e il demone l’ha usata per arrivare a un altra persona. In un primo momento, sembrava che il demone facesse riferimento a Katherine (Brianne Howey), la figlia maggiore di Angela, ma ora sappiamo che il demone vuole Angela / Regan.

Inoltre, essendo Angela Regan spiega perché la madre era così disposta a perseguire l’esorcismo come una soluzione per il problema insolito di sua figlia.

Un altro riferimento al film originale è avvenuto durante la rivelazione di Angela. Vediamo una figura oscura avvicinarsi alla casa di Rance, avvolta in un’inquietante nebbia che rievoca quando padre Merrin (Max von Sydow) si avvicina alla casa di MacNeil molti decenni prima. Questa volta, è la madre di Regan, Chris MacNeil, che bussa alla porta.

L’esorcismo ha inizio. Nel momento in cui la tempesta del secolo scende su Chicago, Padre Tomas e Marcus combattono la loro guerra spirituale contro il demone. Ma il demone è pronto. Nel frattempo, le manipolazioni del demone comincia lentamente a guidare un cuneo tra i membri della famiglia Rance. La loro vita cambierà per sempre.

Nel cast troviamo Alfonso Herrera in Padre Tomas Ortega, Ben Daniels come Padre Marcus Keane, Hannah Kasulka come Casey Rance, Brianne Howey come Katherine Rance, Kurt Egyiawan come Bennett, Alan Ruck come Henry Rance e Geena Davis come Angela Rance/Regan MacNeil.