Amo Saddam: Barry Keoghan protagonista del film sugli ultimi giorni di vita del dittatore Saddam Hussein

La star di Saltburn Barry Keoghan sarà protagonista di Amo Saddam, film incentrato sugli ultimi giorni di vita del dittatore iracheno Saddam Hussein.

Come riporta in esclusiva The Hollywood Reporter, Barry Keoghan (Saltburn, Gli spiriti dell’isola, Eternals) sarà protagonista di Amo Saddam, film diretto da Johan Renck (Chernobyl) incentrato sugli ultimi giorni di vita di Saddam Hussein, il dittatore iracheno – presidente dell’Iraq dal 1979 al 2003 – giustiziato il 30 dicembre 2006 dopo essere stato catturato in seguito all’invasione degli Stati Uniti nel 2003.

I primi dettagli sulla trama di Amo Saddam, film con protagonista Barry Keoghan

Amo Saddam; cinematographe.it

Basato sul libro The Prisoner in His Palace: Saddam Hussein, His American Guards, and What History Leaves Unsaid di Will Bardenwerper intitolato, Amo Saddam vedrà Barry Keoghan interpretare un soldato americano incaricato di sorvegliare il dittatore iracheno, nei mesi precedenti al suo processo e alla sua esecuzione. Durante i sei mesi, il militare si avvicina a Saddam, dovendo condividere il palazzo diventato una prigione e cercando di distinguere la realtà dalla finzione.  Il romanzo è un resoconto dei 12 soldati americani incaricati della sorveglianza di Hussein durante il suo processo per crimini contro l’umanità. La sceneggiatura del film è stata adattata da Darby Kealey.

Secondo quanto dal regista THR, lo scopo del film è quello di “catturare in modo davvero immersivo e autentico l’esperienza di essere a Baghdad nel 2006″. Al momento, il casting per il ruolo di Saddam Hussein è ancora in corso, ma Renck ha svelato che sta cercando “un attore davvero bravo della regione, che parli arabo e incarni autenticamente il ruolo“. La scelta di Barry Keoghan è stata commentata dal produttore del film Michael Parets con queste parole: “Barry ha dimostrato più e più volte di essere un attore così abile nell’interpretare personaggi davvero complessi e non potremmo essere più felici di averlo come protagonista per quello che sarà un film impegnativo, ambizioso e, si spera, davvero speciale“.