L’esorcista torna su Sky come tributo dedicato a William Friedkin
Il famoso film-maker americano è morto il 7 agosto 2023, a 87 anni.
L’esorcista è, senza ombra di dubbio, uno dei lungometraggi horror più leggendari di sempre: la pellicola, diretta da William Friedkin (Vivere e morire a Los Angeles, Il braccio violento delle legge), è ispirata in particolare all’omonimo romanzo di William Peter Blatty e, nel corso del tempo, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il cinema moderno, oltre ad essere una fonte inesauribile di citazioni, omaggi e modelli registici. Un progetto che, ovviamente, ha reso famoso Friedkin e che, ad un giorno dalla morte, avvenuta il 7 agosto 2023, viene riproposto su Sky, come segnalato da un recente comunicato stampa.
L’esorcista è arrivato nelle sale di tutto il mondo nel 1973
L’esorcista, in particolare, viene trasmesso in prima serata l’8 agosto, alle ore 21:00 su Sky Cinema Suspense, contemporaneamente anche in streaming su NOW. Non solo: la realizzazione, tra l’altro, sarà trasmessa nuovamente anche il 19 agosto alle ore 21:50 in seconda serata sempre su Sky Cinema Suspense, nell’ambito della rassegna Horror D’Estate. Sempre come tributo al cineasta nativo di Chicago, sempre l’8 agosto 2023 alle ore 22:20 su Sky Cinema Arte sarà mandato in onda il docufilm Nella mente dell’Esorcista – Le confessioni di William Friedkin (anche questo disponibile in streaming su NOW) dove Alexandre O. Philippe ha esplorato, con un saggio spirituale e letterale, le profondità della mente dell’artista, raccontando anche dettagli importanti della sua vita.
Vi ricordiamo che L’esorcista, prodotto in particolare Warner Bros. Pictures e Hoya Productions, ha visto la luce nelle sale italiane nel 1973 con la distribuzione di Warner Bros. Pictures ed un cast composto nel dettaglio da Ellen Burstyn nel ruolo di Chris MacNeil, Linda Blair nella parte di Regan MacNeil, Jason Miller che impersona padre Damien Karras, Max Von Sydow nelle fattezze di padre Lankester Merrin.