Joe Dante stava per dirigere un adattamento su Batman

Il personaggio di Batman ha dovuto attraversare tante iterazioni, sul grande schermo, e ben pochi sanno che prima dello storico film del 1989 diretto da Tim Burton, ci fu un altro tentativo di realizzare un film basato sul Cavaliere Oscuro di Gotham, il cui sviluppo era iniziato già negli anni ’80, dopo il successo del primo Superman.

Warner Bros aveva assunto, infatti, lo sceneggiatore del suddetto film per scrivere una nuova dedicata al personaggio di Batman, di cui sarebbero state narrate le origini e in cui sarebbero stati previsti contemporaneamente più cattivi, come il Joker e il Pinguino. Non solo, gli studios stavano cercando di assoldare per dirigere il film niente meno che Joe Dante, che aveva appena finito di girare i Gremlins (1984) qualche anno prima L’ululato (The Howling).

Il regista ha parlato di questo progetto svanito nel corso di una recente intervista al sito Psychotronicblog in cui ha dichiarato che avrebbe voluto John Lithgow nei panni della nemesi numero uno di Batman:

“Volevo assumere John Lithgow per quella parte perché lo avevo incontrato sul set del film di Ai Confini della Realtà (The Twilight Zone) e, per qualche ragione, ho cominciato a pensare più al Joker che a Batman. In verità mi sono svegliato una notte e mi sono detto che non potevo girare questo film perchè ero più interessato al personaggio di Joker che a quello di Batman e questo non andava bene alla Warner”.

 Batman: Joe Dante stava per dirigere un film sul cavaliere oscuro

Il celebre regista ha infine aggiunto:

Non mi pento di non aver realizzato Batman, nel senso che non sono sicuro di quello che sarebbe stato il risultato finale. Tuttavia certo non posso dire che sia stato un grosso aiuto alla mia carriera la mia decisione di interrompere il progetto”.